Picture book al femminile tutti da collezionare

Nella mia nuova libreria ho iniziato a collezionare i meravigliosi Picture Book che contengono le biografie tutte al femminile pubblicate da Hop Edizioni.

I titoli che sto per proporvi fanno parte della collana “Per aspera ad astra. La forza delle donne”. Il formato ricorda i cataloghi delle gallerie d’arte, le illustrazioni a tutta pagina consacrano storie vibranti.

Le biografie sono tutte interessantissime: io mi sono concentrata su due donne che mi hanno sempre affascinato, una per la spiccata femminilità e l’altra per la forza d’animo.

picture book tutti al femminile sarah frida
I picture book da cui ho scelto di cominciare: Sarah e Frida!

Picture book: Sarah Jessica Parker

La vita di Sarah Jessica Parker illustrata da Roberta Zeta, di Hop Edizioni

“Ho sempre amato leggere per la stessa ragione per cui amo recitare, il fatto che le storie degli altri mi interessano più della mia”. (Sarah Jessica Parker )

Alzi la mano chi ha sognato, almeno una volta di somigliare a una delle protagoniste di Sex and the city. A volte, nonostante siano passati un po’ di anni, quando scrivo i miei articoli mi sento un po’ la Carry Bradshaw della serie Tv più cool degli anni ’90.

Girare per le vie di New York con un paio di Jimmy Choo tacco 12..che sogno!

In realtà l’infanzia dell’attrice somiglia ai racconti di Charles Dickens, una famiglia numerosa, 8 figli da mantenere, il ricorso ai servizi sociali, qualche ricordo senza corrente elettrica, spesso senza una festa di compleanno o senza un vero Natale. Non ci sono zucchero e canditi nell’infanzia di Sarah ma l’amore e il rispetto non mancano e le permettono di diventare una persona equilibrata e matura.

Sarah cresce in una famiglia poverissima, ma convinta dell’importanza dell’arte nella vita di ogni persona, coltiva, con immensi sacrifici, la propria vocazione artistica e comincia prestissimo a recitare in teatro e poi al cinema. Fino alla consacrazione in quel ruolo che l’ha resa notissima in tutto il mondo, in una delle serie TV che hanno cambiato il volto della televisione.

Carrie Bradshaw, protagonista della serie TV “Sex and the City”, ha regalato a Sarah Jessica Parker una notorietà planetaria e un destino non immaginabile, stando almeno alle premesse.

Dopo la fortunata parentesi del serial, Sarah Jessica Parker, insieme alla carriera di attrice, porta avanti diversi progetti personali in ambito umanitario, culturale e imprenditoriale con l’equilibrio e la pacatezza che la contraddistinguono. C’è molto della bambina di Nelsonville nella Sarah di oggi: una donna intelligente, pragmatica e di grande cuore.

picture book al femminile da collezionare sara jessica
Il Picture book di Sarah Jessica Parker

Il secondo Picture Book racconta la storia della messicana più audace del 900.

Picture Book: Frida Kahlo

La vita di Frida Kahlo illustrata da Sara Ciprandi per Hop Edizioni

“Non sono malata. Sono rotta. Ma sarò felice, fintanto che potrò dipingere”. Frida Kahlo

Icona di forza e tenacia, Frida è divenuta simbolo della emancipazione femminile, nella sua breve vita, è stata in grado di canalizzare il suo dolore e trasformarlo in capolavori tangibili.

Frida Kahlo è stata la più grande pittrice messicana, rivoluzionaria, trasformista, passionale, vitale, di una vitalità impressionante perché espressa in un contesto di malattia.

Il dolore fisico accompagna Frida per tutta la vita e le fratture del corpo e dell’anima diventano le ragioni da cui muovere per sviluppare il proprio talento. La condizione di semi-invalidità, che costringe Frida a lunghe degenze a letto, la porta a scegliere l’autobiografismo come soggetto privilegiato dei suoi quadri.

Nei suoi autoritratti entrano di prepotenza la storia d’amore con Diego Rivera, con cui condivide le lotte per l’affermazione del comunismo in Messico, la cultura matriarcale della società di Tehuantepec e la sofferenza di fronte all’impossibilità di essere madre.

Sara Ciprandi ci regala un’interpretazione di Frida come nessuno prima l’aveva immaginata, una visione elegante e astratta che rende il personaggio ieratico, vicino a un idolo. Una Frida spirituale, un’anima che si muove tra riferimenti colti e un mondo floreale in cui ogni elemento assume un significato preciso, da scoprire come in un rebus per comprendere la vita emotiva del personaggio.

picture book al femminile Frida
Il Picture Book di Frida Kahlo

Buone letture !

13 Dicembre 2019
Carlotta Catellani

Carlotta Catellani

Una laurea in Scienze dell’Educazione e una grande passione, leggere libri per bambini. Sono autrice del blog “Mamma LeggiAmo insieme”, uno spazio dove confrontarsi e ricercare spunti e suggerimenti per scegliere il libro giusto. Ho un lavoro nel mondo della scuola iniziato nei Nidi reggiani (fascia d’età 0/3 anni), dove mi sono avvicinata alla pedagogia di Loris Malaguzzi, fondatore del Reggio Emilia Approach. Attualmente insegno alla Primaria e ogni giorno narro storie per i miei alunni. Sono costantemente alla ricerca di titoli che riescano a suscitare l’interesse e la curiosità dei più piccoli.

Leave a comment

Related Posts