Natale a Madrid

Date
Dic, 11, 2019

Natale a Madrid, perché no?

Se volete approfittare delle vacanze di Natale per fare un bel viaggio e non avete ancora deciso dove recarvi perché non vi lasciate tentare da Madrid? La capitale spagnola non è inclusa tra le mete preferite di questo periodo dell’anno però se vi lascerete convincere vi conquisterà proprio come le grandi capitali del Natale.

La città si veste a festa per l’occasione e l’agenda di eventi si riempie delle classiche iniziative legate al Natale.

Natale a Madrid: le luci

Per animare le vie centrali e non, le luci natalizie iniziano a brillare sin dalla fine di Novembre e sono una vera e propria tradizione della cittá. Disegnate da celebri modisti, quest’anno ci sono addirittura 10 milioni di lampadine Led ad illuminare le serate a Madrid. Per l’occasione  da alcuni anni il Comune mette a disposizione degli autobus  a due piani con un tragitto studiato ad hoc per  poter godere delle decorazioni in tutta la loro bellezza.

Inoltre quest’anno Madrid ha per la prima volta anche un Christmas Garden. Il Real Jardin Botanico vicino al centro si trasforma in un paesaggio magico dove le luci si sposano con la flora del giardino per creare un paesaggio magico , perfetto per una passeggiata romantica.

Natale a Madrid: i mercatini

Chi l’ha detto che i mercatini natalizi sono tipici solo nel Nord Europa? Nella piazza più famosa della città, la Plaza Mayor, si  installa ogni anno da più di 100 anni  un mercato specializzato in articoli natalizi, presepi e gadget per il Capodanno.

L’artigianato trova invece spazio grazie alla Fiera ad esso dedicata che si svolge durante tutto il mese di Dicembre. Ben 155 stands offrono idee da regalare tra ceramiche, gioielli, articoli in pelle, vetro e molto altro.

Oltre a questi mercati più celebri ci sono tantissimi mercatini organizzati dalle varie comunità di stranieri che vivono in città che iniziano a svolgersi dalla fine di Novembre fino a metà Dicembre e che offrono prodotti tipici e artigianato.

Natale a Madrid: pattinaggio e neve

Per la gioia dei più piccoli non possono mancare in città le piste di pattinaggio sul ghiaccio che aprono nel mese di Dicembre in alcune piazze o hotels. Spesso si tratta di iniziative benefiche ed i prezzi di accesso sono veramente irrisori rendendo questa attività accessibile a tutti.

Se siete amanti della neve forse vi sorprenderà sapere che alcune stazioni sciistiche della regione di Madrid si possono facilmente raggiungere in autobus o treno con un’ora e poco più di viaggio dal centro città. Una vacanza nella vacanza che vi permetterà di conoscere questo  aspetto meno conosciuto della Spagna e zone di montagna come Navacerrada o Valdesquí.

Ma la neve a Madrid è presente anche in un luogo più inusuale, dentro al grande centro commerciale Intu Xanadù si trova Snowzone, la pista di sci coperta più grande d’Europa. Un’enorme struttura creata per simulare la discesa da una montagna e un freddo polare attendono gli innamorati della neve per una sciata anche in piena estate.

Natale a Madrid: Las Campanadas

Se non volete perdervi uno dei momenti clou delle feste della capitale spagnola dovete trascorrere il Capodanno alla Puerta del Sol, punto dal quale tutte le televisioni spagnole emettono le 12 Campanadas ovvero i 12 rintocchi dell’orologio che portano al nuovo anno. Ogni rintocco deve essere accompagnato da un chicco di uva per garantire la buona sorte nell’anno nuovo. Tantissima gente si riunisce qui per fare festa il 31 Dicembre.

Natale a Madrid: la Cabalgata de los Reyes Magos

Per concludere le feste di Natale il pomeriggio del 5  Gennaio nelle vie centrali si svolge la Grande Cabalgata dei Re Magi che in Spagna sono gli incaricati di portare i regali ai più piccini. Si tratta di un evento di grande importanza per i cittadini di Madrid ma anche per tutti gli spagnoli dato che la spettacolare sfilata con più di 2.000 partecipanti si può vedere in televisione ed è un vero e proprio spettacolo tra carrozze a tema, compagnie d’arte, gruppi mascherati, ballerini ed acrobati . L’evento si  conclude con bellissimi fuochi d’artificio.

Il Natale a Madrid è tutto questo e molto di più da scoprire tra le sue strade piene di gente ed allegria! Ci vediamo a Madrid!

13 Dicembre 2019
Monica Bergomi

Monica Bergomi

Sono Monica, expat da quasi 20 anni attualmente vivo a Madrid. Laureata in Lingue e specializzata in Commercio Internazionale sono mamma in una famiglia italo-spagnola. Sarò felice di essere la vostra inviata in Spagna! Pronti? Vamos!

Leave a comment

Related Posts