Una cameretta a misura di bambino

Date
Nov, 18, 2019

Ciao, sono Chiara Palmieri e abito a Bologna, sono nata però tra le colline dell’appennino tosco-emiliano, dove ho vissuto fino a qualche anno fa. Mi sono laureata in Pedagogia all’Università di Bologna e poi diplomata come Counsellor Sistemico Relazionale e infine come Interior Designer.

Chiara Palmieri Mio Mio Room Design per Bimbi Indipendenti


Un lavoro che è anche una passione.

E’ da più di dieci anni che lavoro con bambini e famiglie dei nidi di infanzia sia nella provincia di Bologna che in quella di Modena: dapprima come educatrice e poi come coordinatrice pedagogica. Mi sono avvicinata, nel corso degli anni, all’idea che fosse necessario riflettere sull’ organizzazione degli spazi in cui i bambini crescono e così ho creato un metodo per progettare camerettespazi per l’infanzia, partendo dai bisogni dei bambini.

Due anni fa è nata Emma, mia figlia e, con lei, ho iniziato a mettermi in gioco vivendo da mamma in spazi nuovi e sperimentando materiali riciclati, naturali e tutto ciò che ci stimola la fantasia. 

Come creare uno spazio a misura di bambino.

“Per aiutare il nostro bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente” questa è una delle citazioni di M. Montessori che preferisco e da cui traggo ispirazione nel mio lavoro quotidiano. 

La convinzione che il piccolo sia competentee in grado di capire fin dalla nascita è alla base delle attività di progettazione delle camerette e degli spazi per bambini, quindi già a partire dalla gravidanza è possibile riflettere insieme alla futura mamma per scegliere i materiali più adatti per il post parto, la nascita e via via la crescita del bambino. 

Credo che ogni bambino debba avere a disposizione un ambiente pensato per luisicurosufficientemente stimolante. Noi grandi, abbiamo bisogno di ritrovare a casa nostra, o in uno spazio professionale dove lavoriamo o che frequentiamo da genitori, oggetti che ci facciano sentire accolti, le cose che amiamo in modo da non sentirci espropriati dal nuovo arrivato di qualcosa di fondamentale per noi. 

Mio Mio Room Design per Bimbi Indipendenti

Cosa posso fare per voi.

Quindi cosa faccio? Aiuto le famiglie a trovare il giusto equilibrio, nella loro nuova dimensione e supporto i professionisti a progettare spazi a misura di bambino per accoglierli al meglio nei loro ambulatori, sale di attesa, studi, ristoranti e così via.

Mio Mio nasce, infatti, per rispondere ad un bisogno di organizzazione dello spazio pensato in maniera consapevole per adulti e bambini. 

Il mio segreto? Sedermi ad altezza bambino, per vedere ciò che vede lui.

Chiara Palmieri

Chiara Palmieri

Pedagogista e Room Designer: esperta di bambini e specialista in abbinamenti di colore. Da oltre dieci anni lavoro a stretto contatto con famiglie e bambini fino ai 6 anni, oggi progetto camerette e spazi per l’infanzia per poter accogliere al meglio i piccoli e aiutarli a diventare grandi. Con empatia e pazienza ascolto i genitori e con occhi attenti osservo i bambini. Da mamma, insieme a Emma, sperimento materiali nuovi e alternativi. Ogni scoperta è una sorpresa per entrambe.

Leave a comment

Related Posts