Diabete di tipo 1: la storia di una mamma

Date
Nov, 14, 2019

Il diabete di tipo 1 è una patologia che insorge nei bambini e li rende dipendenti dall’insulina. Oggi, 14 novembre, è la giornata mondiale contro il diabete: NotOnlyMama ospita la testimonianza di Elena, mamma di Emma, che ci racconta la sua storia. Condividere questo genere di informazioni può dare un aiuto concreto e un supporto morale a tante altre mamme che sono nella sua stessa situazione.

La diagnosi

Dopo l’esordio, tre anni fa, ero smarrita. La diagnosi fu un fulmine a ciel sereno: Diabete mellito di tipo 1. Detto comunemente Diabete infantile, malattia autoimmune che porta da subito alla totale insulinodipendenza. Emma aveva solo due anni: avrebbe dovuto iniettarsi insulina tutta la vita per poter mangiare. E pensare che, solo poco tempo dopo, avrei realizzato che quella era la parte meno difficile di tutta la gestione.

Diabete di tipo 1

Diabete di tipo 1: una rivoluzione in casa

Dovevamo rivoluzionare la nostra vita e ripartire. Dimenticare il futuro che avevamo immaginato, ed iniziare a costruirne uno nuovo.
Imparammo parole prima sconosciute come cellule beta, ipoglicemia, iperglicemia, conta dei carboidrati. Ci attendevano notti insonni, allarmi, corse a scuola.
Ci aspettavano le mille domande delle persone che, come noi fino a poco tempo prima, conoscevamo solo superficialmente questa patologia.

Diabete di tipo 1: la svolta

Dopo un attimo (forse un pochino più di un attimo…) di vera disperazione, eccoci qua, dopo tre anni, più vispe ed agguerrite che mai. Anche se le difficoltà sono tante, viaggiamo di più, ridiamo di più. Emma frequenta l’asilo a tempo pieno ed è impegnata in attività extrascolastiche, io ho ripreso il mio lavoro di impiegata full time. Tutto questo anche grazie al papà che ci supporta e ci sopporta ed a nonni speciali senza cui nulla sarebbe possibile. Organizziamo feste all’aperto senza preoccuparci delle previsioni meteo. Partiamo per una giornata fuori porta senza una precisa destinazione. Quelli che prima erano problemi, ora non lo sono più.
Perchè, come noi tutte sappiamo, una donna che cade e poi si rialza non la ferma nessuno. Se poi le donne sono due, vi lascio immaginare! 

Diabete di tipo 1
Elena ed Emma

Per saperne di più:

Cos’è il diabete di tipo 1?

Il diabete di tipo 1 e i bambini

Redazione

Redazione

Leave a comment

Related Posts