CHRISTINE LAGARDE: la nuova Presidente della BCE

Date
Nov, 06, 2019

Con orgoglio oggi vi parliamo della nuova Presidente della BCE, una Donna che lascerà il segno nella storia Politico-Finanziaria europea: Christine Madeleine Odette Lagarde.

CONOSCIAMO LA PRESIDENTE DELLA BCE

Ex numero uno del Fondo Monetario Internazionale, dal 01 novembre scorso, Christine Lagarde, siede nell’ufficio più importante dell’Eurotower di Francoforte, quello del Presidente della BCE – Banca Centrale Europea. E’ la prima Donna a rivestire questo importante incarico il cui mandato durerà 8 anni.
La sua scalata politica è iniziata nel 2005 in Francia, nominata Ministro delegato al Commercio Estero nel governo Villepin, poi Ministro dell’Agricoltura nel governo Fillon e dal 2007 ministro dell’Economia, dell’Industria e dell’Impiego.

COSA L’ASPETTA ALLA BCE

Ora alla Bce l’attende un compito difficile: combattere una nuova crisi incombente, i tassi troppo bassi e quello di succedere a Mario Draghi, ‘Mr. Whatever it takes’.
È sempre più evidente che la politica monetaria da sola non può risolvere i problemi dell’Europa. Il ruolo di Christine Lagarde sarà quello di convincere i Paesi con eccedenze di bilancio (Olanda e Germania) a investire di più per sostenere la crescita.
Christine viene vista con un po’ di scetticismo dagli economisti, perché non ha una formazione economica e quindi dovrà inevitabilmente farsi supportare dallo staff BCE, ma è molto attenta agli aspetti tecnologici, quindi sarà una ventata di aria fresca all’interno della stessa.

COS’È LA BCE

Per chi, come me, lavora in ambito bancario riconosce l’importanza della BCE quale organo che gestisce l’euro, che mantiene i prezzi stabili e che guida la politica economica e monetaria dell’Unione Europea.
Il Team NotOnlyMama augura alla superstar dell’economia, Presidente della BCE, buon lavoro!

Roberta

Roberta Bomè

Roberta Bomè

Sono Roberta, vivo in Trentino assieme all’Uomo che in soli 14 mesi mi ha portata all’altare e le nostre due perle: Chiara e Andrea. Dopo un Erasmus in Galles mi sono laureata in Legge all’Università degli Studi di Brescia. Il mio scopo? Quello di farvi innamorare dell’ostico mondo del diritto.

Leave a comment

Related Posts