B CORP: il modo migliore di fare business

Date
Ott, 10, 2019

Il Team NotOnlyMama è una fonte inesauribile di idee e quando Cristina, una decina di giorni fa, da perfetta Supporter of Sustainable Life ha chiesto se qualcuna di noi poteva parlare delle Benefit Corporation mi si sono illuminati gli occhi. Da buona giurista, quindi, oggi vi racconto la missione aziendale delle B Corp.

Cosa sono le Benefit Corporation

Le Benefit Corporation sono aziende che stanno cambiando il modo di fare impresa: se un tempo l’obiettivo di un’azienda era quello di distribuire dividendi agli azionisti, spremendo al massimo dipendenti e mercato, ora il fine ultimo è quello di lavorare in maniera responsabile, sostenibile e trasparente perseguendo uno scopo che va oltre al guadagno, valorizzando i dipendenti e rispettando l’ambiente.

In sintesi l’attività economica delle Benefit Corporation è quella di creare (per missione aziendale) un impatto positivo su persone e ambiente, mantenendo un buon profitto.
Vengono definite Stakeholder: portatrici di interesse per dipendenti, comunità in cui operano, fornitori.

B CORP il modo migliore di fare business

La Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp

Queste aziende firmano la Dichiarazione di Interdipendenza invitando altre aziende ad unirsi a loro ed al loro scopo. Le Benefit Corporation, attraverso la loro attività di business, decidono volontariamente di avere un impatto ambientale e sociale positivo per tutti e si riconoscono responsabili delle generazioni future.

Robert J Shiller, l’unico economista al mondo che aveva previsto la crisi economica del 2008, nonché Premio Nobel per l’economia nel 2013, ritiene le B Corp aziende che hanno un doppio scopo e che avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende.
Oggi il numero di Benefit Corporation italiane registra la più elevata crescita in Europa.

Vi lasciamo con una frase d’effetto:
“Le B Corp competono non per essere le migliori al mondo ma per essere le migliori per il mondo!”
Roberta

Roberta Bomè

Roberta Bomè

Sono Roberta, vivo in Trentino assieme all’Uomo che in soli 14 mesi mi ha portata all’altare e le nostre due perle: Chiara e Andrea. Dopo un Erasmus in Galles mi sono laureata in Legge all’Università degli Studi di Brescia. Il mio scopo? Quello di farvi innamorare dell’ostico mondo del diritto.

Leave a comment

Related Posts