HOME & FOOD: alimentazione e cura della casa

Date
Set, 16, 2019

La casa è il centro del nostro mondo, lo spazio dove ci sentiamo a nostro agio, amati e protetti. Può significare molte cose: il posto in cui viviamo, il luogo degli affetti, il territorio in cui possiamo essere noi stesse e dedicarci a ciò che ci fa stare bene. E in una casa, la cucina è il suo cuore pulsante. Ecco perchè Home&Food vi racconta questo piccolo universo casalingo, fatto di semplici cose:

  • Food, il cibo. L’alimentazione ha assunto negli ultimi anni un ruolo chiave nella nostra cultura e nella definizione della qualità della vita. I foodblog hanno sostituito i ricettari di famiglia, e noi non manchiamo di dare le nostre ispirazioni e le nostre ricette preferite. In più però ci mettiamo una costante attenzione alla salute e al benessere e agli ultimi trend in fatto di abitudini alimentari, con un occhio anche a temi importanti come la sostenibilità e l’antispreco in cucina.
  • Drinks, il bere. Celebriamo la vita con un calice alzato. Dopotutto lo sappiamo: un buon vino è il giusto accompagnamento di un buon pasto, ma anche di un momento da ricordare. E noi, grazie a figure esperte, vi guidiamo nella scelta delle bottiglie giuste e dei modi migliori per gustarle.
  • Home and Interiors, la cura della casa. Un aspetto importante per il nostro benessere non soltanto fisico ma anche psicologico: la casa in cui viviamo influenza la nostra vita. Per fortuna, grazie alle nostre esperte, abbiamo suggerimenti esatti su come organizzare gli spazi che abitiamo, come renderli più sostenibili, belli e funzionali. E naturalmente, anche a prova di bambini!

Le nostre contributors Home&Food

Cristina

Creativa dall’animo green, sono laureata in cinema ma lavoro come freelance in televisione e mi occupo dei miei due bambini. Da qualche anno sono impegnata a ridurre la nostra impronta ecologica e sogno un mondo più sostenibile.

Condivido le mie ricette veg e i miei suggerimenti per uno stile di vita sostenibile sul mio sito GoodFoodLab e sul mio profilo Instagram, convinta che ognuno di noi possa fare la differenza.

Vegetariana convinta ed esperta di cucina naturale, credo che una alimentazione equilibrata sin da bambini sia la base per un futuro in salute: ingredienti bio e a km 0, stagionalità, consapevolezza, semplicità ed equilibrio sono le basi sulle quali si fonda la mia idea di cucina.

Denise

Veneta DOC (in spritz I believe), un marito, due figlie, studi in architettura ed un debole per l’organizzazione degli eventi. Da sempre curiosa e amante della vita. Amo i sorrisi, le citazioni, i pensieri positivi, gli abbracci e le camminate veloci in riva al mare all’alba. Mi piace definirmi “portatrice sana d’entusiasmo”, fitmama per passione e sognatrice per vocazione. Per me la vita è un continuo working in progress ma imparando a godersi il viaggio e celebrando tutti i piccoli traguardi che si raggiungono lungo il cammino.

Credo nell’accettazione, nel fare pace con ciò che si è, ma non nella rassegnazione. Credo nel cambiamento che avviene con consapevolezza. Mi piace sperimentare continuamente nuove tecniche di miglioramento per vari aspetti della mia vita.

Ho dato vita ad un blog, uno spazio tutto rosa dove sorridere, prendere spunti ed avere pensieri positivi, nato proprio dalla voglia di condividere e di diffondere informazioni di benessere ,di autostima, di crescita personale e la speranza che cambiare e scegliere un modo migliore di vivere è possibile.

Marianna

“Nasco” come architetto specializzato in restauro e valorizzazione, ma il lavoro mi ha portata subito verso la progettazione sostenibile. È stato amore da subito! La consapevolezza di quanto si possa fare per l’ambiente con piccoli accorgimenti su scala globale è stata il mio motore da lì in poi.

Ora che 4 figli “selvatici” mi tengono lontana dagli studi di progettazione e che la famiglia mi ha portata a trasferirmi in Austria, ho creato il mio personale spazio di ricerca e comunicazione. MariannaBeltraminiDesign è un blog per discutere di design in un’ottica sostenibile. Un laboratorio creativo per mettere un po’ del nostro estro a disposizione di un’arte più consapevole, che parta dal riciclo e dal riuso. Uno spazio in cui scoprire la gioia racchiusa in ritmi lenti e nel rispetto per ciò che rende questo Mondo così meraviglioso.

Martina

Diplomata in lingue ed economia, laureata in Psicologia, ma ogni volta che qualcuno mi chiede cosa voglio fare da grande io rispondo entusiasta: “Preparare torte!” e la risposta viene fuori talmente naturale che mi chiedo come sia possibile averlo capito così tardi.  Poco importa però, i sogni, soprattutto quelli dolci, vanno sempre inseguiti. Quindi ecco il modo più semplice per presentarmi: sono Martina, ho quasi trent’anni (ma me ne sento molti meno) e adoro sfornare crostate, muffin, brioches e cupcake. Vivo nel mio mondo colorato e molto zuccherato, un po’ a Torino, un po’ a Zurigo, con svariati treni in mezzo. Ho tantissime passioni e quella più grande, dopo il cibo, è la letteratura per bambini. Amo circondarmi di libri, da più di 5 anni ho un’associazione di promozione della lettura e la mia camera è invasa da albi illustrati che custodisco come un tesoro e che, spesso, ispirano le mie ricette. Ed è proprio per unire queste due cose che è nato il mio blog Una Fiaba in Cucina, un luogo nel quale trasformo le fiabe in dolci!

Nadja

Nadia

Expat seriale, ingegnere per professione e sommelier per passione. Viaggio il mondo per lavoro da vari anni e ormai sono esperta di traslochi e relocation in tempi brevi! 8 paesi vissuti e altri, spero, da vivere! I miei figli sono dei piccoli globe trotter curiosi che ci aiutano a guardare il mondo da un altro punto di vista. Preparate valigia e passaporto che con me non ci si annoia!

Samantha

Sono nata a Milano, ma nelle mie vene scorre sangue pugliese. Mi sono trasferita in provincia di Vicenza per amore all’età di 27 anni e, in questi luoghi, ho trovato molto di più di quello che avrei mai sperato. Di questo bel mix di culture differenti tra loro cerco di far mio solo il meglio: la “fretta” positiva dei milanesi, il culto del buon cibo dei pugliesi e la capacità di saper bere bene dei veneti.

Sono una Social Media Manager di professione, madre e moglie nella vita privata. Anni fa ho frequentato il corso AIS per diventare sommelier e il mio sogno è poter continuare a coltivare questa mia passione per il cibo e il vino fino a farla diventare un’attività sempre più importante del mio quotidiano.
Come dice sempre mio padre: volere è potere!

Stella

Content Creator & Instagram Specialist. Piemontese di nascita, ho 38 anni e vivo sul Lago di Como con la mia famiglia. Una Laurea in Scienza della Comunicazione, faccio la mamma a tempo pieno e lavoro da casa come freelance dal 2009. Appassionata di libri, ho scritto e illustrato tre libri bambini su temi di biologia pubblicati in Italia, Francia e Cina.

Sul  mio profilo Instagram ( @stella_bellomo_ ) condivido ogni giorno il mio stile di vita green, parlo di eco-sostenibilità e green lifestyle a 360 gradi, di cucina naturale e attività montessoriane da fare con i bimbi a casa e in giardino con il mini orto.

Veronica

Sono una mamma innamorata, una appassionata consulente di marketing e
comunicazione e una sfegatata dell’home decor, di cui ogni tanto
scrivo anche nel mio blog.

Amo l’Italia ma preferisco vivere tra le mucche in Irlanda. Mi vesto
sempre (o quasi) di nero, ma adoro i colori, e quando non so cosa
fare… rivoluziono la casa spostando mobili: ma una stanza alla volta
che sennò sono guai!

La curiosità e la necessità inarrestabile di imparare sempre cose
nuove e di crescere personalmente mi hanno portato a vivere una vita
all’insegna del cambiamento: ho fatto di tutto e tutto mi è servito
per arrivare fino a qui. Non sono ancora sicura di essere arrivata.
Del resto la felicità sta nel viaggio, non nella destinazione, non
pensate anche voi?

Wanda

Piemontese, plurilaureata, linguista, moglie e mamma con un passato da modella. Mi sono ritrovata a vivere “mitt livs eventyr” (la fiaba della mia vita) in Svezia dopo aver incontrato il mio principe Fredrik durante l’Erasmus in Danimarca. Sono appassionata di moda, arredamento, cucina e DIY.

Mi definisco decisa e testona e non mi arrendo fin che non ho ottenuto ciò che voglio. Seguitemi nel “mio” paese delle meraviglie e vi porterò fin oltre il circolo polare artico, con il mio blog Come son finita al Polo Nord.

Ma… NotOnly!

Le Contributor di NotOnlyMama sono tantissime, ognuna con la propria specificità e i propri interessi, ma tutte unite da un grande affetto e dalla voglia di condividere ciò che amiamo. Per scoprirle tutte, vi rimando alla pagina ABOUT.

Redazione

Redazione

Leave a comment

Related Posts