Libri da infilare in valigia per tutta la famiglia!

Le vacanze sono alle porte, il sole ha finalmente fatto capolino dopo un periodo caratterizzato da un persistente maltempo, sembra difficile da credere, ma è ora di iniziare a stilare la lista delle cose da portare in vacanza… tra cui una bella selezione di libri da infilare in valigia!

L’estate, infatti, è una buona occasione per riprendere in mano la vecchia passione della lettura, ecco perché ho pensato di suggerirvi qualche titolo.

Libri da infilare in valigia: per lei

LE STRAORDINARIE BILOCAZIONI DI LILY BELLS

Valentina Ferri – L’Iguaga editrice

Eccentrica e temeraria, fasciata nella sua guêpière, Lily Bells è una quarantenne single protagonista di una favola moderna abitata da mistero, ironia e tanti gatti. I suoi vicini la considerano una svitata, Lily a quanto pare possiede il superpotere della bilocazione, ossia la capacità di essere in due luoghi nello stesso momento. Se cercate lo straordinario, questo libro fa per voi.

UNA VITA DA LIBRAIO

Shaun Bythell – Einaudi

Un paesino di provincia sulla costa scozzese e una deliziosa libreria dell’usato. Centomila volumi spalmati su oltre un chilometro e mezzo di scaffali, in un susseguirsi di stanze e stanze zeppe di erudizione, sogni e avventure. Un paradiso per gli amanti dei libri? Be’, piú o meno…

Dal cliente che entra per complimentarsi dell’esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d’acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli piú assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime. Con puntuta ironia, Shaun racconta i battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata, e le battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l’esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare. Consigliatissimo!

LA MADRE DI EVA

Silvia Ferreri – NEO

Un racconto di due donne, madre e figlia. Un romanzo dolorosamente sincero. Una pagina inedita nella narrativa italiana.

Una madre parla alla figlia tra le mura di una clinica serba. Al di là di una porta stanno preparando la sala operatoria. Eva ha appena compiuto diciotto anni e da quando è nata aspetta questo momento.

Vuole cambiare sesso sottoponendosi all’intervento che la renderà come si è sempre sentita: uomo.

Sua madre le parla col corpo, perché è il corpo ad essere sbagliato, ingannevole, traditore, un corpo come il suo che la natura stessa vuole negare.

In un dialogo senza risposte, sospeso tra l’immaginato e il reale, la madre racconta la loro vita fino a quel momento, ne ripercorre i sentieri come muovendosi in una terra straniera. La sua voce è concreta, toccante, vivida e parla di una lotta che non ha vincitori né vinti, per cui non esiste resa, in cui la forma più pura dell’amore diventa bifronte e feroce.

Libri per viaggi all’estero e prime gite senza mamma e papà

Se avete in previsione viaggi all’estero o di mandare i vostri figli in campeggio fuori dalla vostra sorveglianza, ecco dei libri da infilare in valigia che fanno decisamente per voi!

INGLESE prime parole

Lonely Planet Kids – Edt

Per chi si reca all’estero, non può mancare il prontuario di lingua inglese firmato Lonely Planet, per aiutare i piccoli di famiglia a cavarsela in vacanza. Una divertente guida per fare amicizia con la lingua inglese e riuscire a compiere piccole azioni in totale autonomia, come ad esempio ordinare un golosissimo gelato senza l’aiuto di mamma e papà! Online è disponibile un’applicazione per ascoltare e imparare la parole del libro utilizzando la pronuncia corretta!

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA SENZA GENITORI

Sarah Spinazzola – Marcos y Marcos

A Oliva, undici anni, tocca partire per il centro estivo. Non c’è piano di fuga che tenga. Per la prima volta starà lontana, per giorni e giorni, da genitori, nonni, gatto, cane e tutto il mondo conosciuto. Sopravvivere all’ignoto – divertendosi – è un’arte: con la sua cronaca irresistibile, Oliva ci racconta come si fa. Età di lettura: da 9 anni

Libri da mettere in valigia per tutta la famiglia

IL MIO NOME E’ GRETA

Valentina Giannella – casa editrice Centauria

Questo libro è uno strumento per capire, con l’aiuto della scienza, cosa sta accadendo al nostro pianeta e chi è Greta Thunberg, la ragazzina che ha portato in piazza quasi due milioni di coetanei, da Sidney a San Francisco, diventando un punto di riferimento, d’ispirazione e identità di una nuova generazione. Un libro accessibile per lettori da 10 a 100 anni che vogliono avvicinarsi alla Green Nation: scienza, giustizia e impegno.

Carlotta Catellani

Carlotta Catellani

Una laurea in Scienze dell’Educazione e una grande passione, leggere libri per bambini. Sono autrice del blog “Mamma LeggiAmo insieme”, uno spazio dove confrontarsi e ricercare spunti e suggerimenti per scegliere il libro giusto. Ho un lavoro nel mondo della scuola iniziato nei Nidi reggiani (fascia d’età 0/3 anni), dove mi sono avvicinata alla pedagogia di Loris Malaguzzi, fondatore del Reggio Emilia Approach. Attualmente insegno alla Primaria e ogni giorno narro storie per i miei alunni. Sono costantemente alla ricerca di titoli che riescano a suscitare l’interesse e la curiosità dei più piccoli.

Leave a comment

Related Posts