Travel

Pasqua a Londra: tutto quello che c’è da sapere

pasqua a londra

Cosa fare a Londra nel weekend di Pasqua? Oggi vi segnalerò alcuni degli eventi che secondo me sono imperdibili a Londra in questo periodo. Le attrazioni e i musei più importanti sono aperti durante le festività e anche i trasporti, diversamente da quello che succede a Natale, sono regolari. Anche se vi consiglio di controllare il sito ufficiale Transport for London  per controllare se ci sono eventuali riduzioni nelle normali corse. La maggior parte dei luoghi turistici di Londra sono aperti per tutto il weekend di Pasqua e la Settimana Santa, ma saranno probabilmente affollati: per questo vi consiglio di acquistare online in anticipo, per evitare code e assicurarvi l’ingresso. Lo stesso vale per i transfer da e per gli aeroporti: dovrebbero essere regolari, ma verificate sui siti appositi se ci sono dilazioni di orario o riduzioni di corse.

Ma vediamo insieme cosa succede in città.

 

PASQUA A LONDRA: VENERDI SANTO

Le chiese più importanti, come l’Abbazia di Westminster e la Cattedrale di St Paul, sono aperte in questa giornata solo per funzioni religiose o parzialmente chiuse alle visite turistiche. La celebrazione del Venerdì Santo ha luogo soprattutto a Trafalgar Square dove più di 70 attori in costumi d’epoca interpretano i momenti più drammatici della Passione, dal tradimento di Cristo da parte di Giuda all’arresto di Gesù, il processo davanti a Ponzio Pilato, la crocifissione di Cristo e quindi la risurrezione. La Passione a Trafalgar Square inizia alle 12 ed è a ingresso libero.

 

PASQUA A LONDRA: VIGILIA DI PASQUA

La vigilia di Pasqua l’Abbazia di Westminster è aperta al pubblico. Ci sono diversi tour prenotabili. Nel pomeriggio invece iniziano le funzioni religiose della vigilia di Pasqua, e vi segnalo due chiese cattoliche dove poter sentire le celebrazioni in italiano: St Peter’s Church, nel quartiere di Clerkenwell, e la chiesa dei Padri Scalabrini a Oval.

 

PASQUA A LONDRA: LA DOMENICA DI PASQUA

tower bridgeLa domenica di Pasqua potrete girare Londra con i mezzi di trasporto, ma la maggior parte dei negozi e centri commerciali sono chiusi, Harrods compreso. I piccoli negozietti indipendenti potrebbero essere aperti ma solo per alcune ore. Nelle chiese che vi ho segnalato sopra, si terranno anche le celebrazioni della Messa di Pasqua.

 

PASQUA A LONDRA: LUNEDI’ DI PASQUETTA

Il giorno di Pasquetta (Easter Monday) è come per noi italiani, il giorno dedicato alle gite fuori porta. Ma visto che a Londra gli spazi versi non mancano anche in centro città, io vi consiglio di organizzarvi per fare un bel pic nic in uno dei parchi di Londra. Tra gli eventi del giorno vi segnalo la corsa di 10 km London Easter 10k April 2019 a Regents Park: i proventi finanzieranno assistenza, educazione, terapia e riabilitazione per bambini con gravi problemi di salute, disabilità multiple e lesioni cerebrali acquisite.

 

PASQUA A LONDRA CON BAMBINI

kew gardens

Kew Gardens

La caccia alle uova è una ricorrenza molto sentita qui a Londra. Io ho scoperto questa tradizione solo da quando vivo qui e ai miei figli piace tantissimo. Tra le attrazioni che vi consiglio ci sono i Kew Gardens, che ogni anno organizzano la caccia con un tema diverso, in giro per il parco. Non c’è bisogno di prenotare per la caccia ma vi consiglio comunque di prendere i biglietti di ingresso al parco online per evitare la coda all’ingresso. Troverete la caccia alle uova anche al London zoo, al Battersea Park, a Hampton Court, Kenwood House, nel parco di Hampstead Heath, A Kensington palace, al London Wetland Centre ed in molte altre parti della città. Iniziative speciali si svolgono al Royal Air Force Museum, al Geffrye Museum’s ma anche sotto il London Eye e lungo il Tamigi. In alcuni luoghi storici la Tower of London, potrete assistere ad alcune rievocazioni storiche con costumi d’epoca.

 

PASQUA A LONDRA: DOVE MANGIARE

Anche per gli inglesi il pranzo pasquale ha la sua importanza, come per noi italiani. Solo che qui, oltre ai ristoranti, anche i pub storici inglesi offrono arrosti di ogni tipo. Vi consiglio di prenotare perché è tradizione festeggiarlo fuori casa e quindi è meglio riservarsi un posto.

 

Se state pensando di venire a Londra e volete ottimizzare la vostra visita o vivere la città come un local, contattatemi per avere un servizio dedicato.

 

A presto!

Francesca da Londra

 

 

 

 

Share:
Francesca Sparaco

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *