DIY di Primavera: i ranuncoli di feltro

Date
Apr, 08, 2019

Bentrovate amiche creative.

E’ arrivata quella stagione, quella che ci fa venire voglia di luce e di colori e che ci fa circondare di fiori e profumi, ah la primavera!
In questo periodo dell’anno sbocciano i fiori ma anche la voglia di fare nuovi progetti creativi, magari proprio dedicati a quei meravigliosi fiori che ne sono il simbolo.
Da qui la mia idea di questo DIY ”fresco” nonostante la materia prima, il feltro XD!

Ma qual è il fiore che più di tutti annuncia l’arrivo della primavera?
Dalle mie parti il primo tipo di fiore di stagione che si trova in abbondanza e in molte sfumature sono i ranuncoli, che poi sono anche nella mia top 5 dei preferiti; infatti amo la loro forma quasi globosa e la generosità dei loro numerosissimi petali.
Questi fiori hanno anche una eleganza rustica, dal gusto country che trovo irresistibile.

Per tutte queste ragioni li compro spesso e un giorno osservandoli ho voluto provare a catturare la loro bellezza in questo progetto faidate declinato nei toni di un rosa tenue e un verde delicato, ma voi usate pure i colori che più amate.

Ranuncoli di feltro DIY

Occorrente:

  • un foglio di feltro sottile (0.2 mm) di colore rosa chiaro
  • un foglio di feltro sottile (0.2 mm) di colore verde chiaro
  • un CD
  • matita morbida
  • forbicine abbastanza precise
  • colla a caldo e mini pistola per colla a caldo
  • filo di ferro o filo per fioristi

Procedura:

Per iniziare a realizzare il nostro vasetto di Ranuncoli di feltro usiamo il CD come sagoma e tracciamo il suo contorno sul feltro rosa utilizzando la matita.  Tagliamo poi 4 petali larghi e piatti in alto.
Ritagliato il cerchio va poi tracciata una spirale che arriva fino al centro; partendo dal centro arrotoliamo il nastro di feltro così ottenuto e fissiamo alla fine con una goccia di colla a caldo.

Ranuncoli di feltro DIY

Per terminare il corpo del fiore incolliamo i 4 petali; dopo tagliamo dal feltro verde una specie di quadrifoglio (per i sepali) e un piccolo rettangolino verde che sarà il nasino del fiore.
Aiutandoci con la punta delle forbicine fissiamo con una goccina di colla il “nasino” verde al centro della corolla e in ultimo i attacchiamo i sepali sul fondo del fiore.

Ranuncoli di feltro DIY

Se volete realizzare un mazzolino allora non resta che inserire il filo di ferro praticando un foro con la punta del filo sul fondo del fiore, e aggiungendo la solita goccina di colla a caldo, e fate lo stesso con la foglia lungo lo stelo.

In alternativa potete usare i vostri fiori per adornare un fermaglio per capelli, o usarlo come chiudipacco pasquale, insomma liberate la fantasia!

Buon divertimento!

Carla

Carla Corvasce

Carla Corvasce

Creativa e creatrice con il desiderio di stimolare il fai-da-te negli altri attraverso i miei tutorial e le mie ispirazioni; fuori dal web sono una prof di scienze e matematica con una smodata passione per la natura.

Leave a comment

Related Posts