Bellezza

COME PREPARARSI UN OLIO ANTICELLULITE HOMEMADE

Olio anticellulite

Lo sapevate che dalle comuni piante che incontriamo quotidianamente si possono estrarre sostanze preziosissime? Sono gli oli essenziali!
Provate a schiacciare un petalo, una foglia, un rametto; si sprigioneranno minuscole goccioline odorose, sono le essenze. Un condensato di energia, calore e fragranza dalle infinite proprietà.

Olio anticellulite

Gli antichi lo sapevano benissimo perchè dalle essenze ricavavano trattamenti “medicamentosi”.
Infatti, l’aromaterapia è ancora praticata con enorme successo per la cura e la prevenzione di alcune malattie, grazie al loro potere: antibatterico, antisettico, cicatrizzante, antinevralgico, antiparassitario e stimolante per alcuni organi e ormoni.

L’azione degli oli essenziali inoltre agisce sul nostro sistema nervoso. Vi chiederete come?
Le loro minuscole molecole aromatiche, raggiungono le mucose olfattive, stimolando le cellule nervose facendole vibrare, sprigionando energia ed arrivando direttamente alla corteccia cerebrale.

Olio anticellulite

Ecco perché un odore può scaturire sensazioni piacevoli, rilassare, stimolare e richiamare sensazioni legate ad eventi o esperienze vissute e dimenticate, evocando ricordi lontanissimi facendo quasi rivivere gli stessi momenti emotivi.
Proprio per questo, l’aromaterapia è utilizzata per riequilibrare anche la sfera psichica.

Un’altra loro caratteristica è legata all’affinità che hanno con la pelle, penetrando direttamente nel sangue e nei liquidi interstiziali, percorrendo l’intero organismo.
In estetica il loro utilizzo è ampio: per via esterna, attraverso l’assorbimento epidermico; diluiti in oli vegetali o unguenti base; argilla; inalazioni; maniluvi; pediluvi.

Di tanto in tanto vi suggerirò delle facili ricette per crearvi prodotti fantastici ad ogni esigenza e del tutto naturali.

Olio anticellulite

Oggi vi suggerisco un olio anticellulite, inestetismo che colpisce la maggior parte di noi donne, che in vista dell’estate comincia a preoccuparci un po’!

Un ottimo prodotto può essere ottenuto utilizzando i seguenti ingredienti:

50 ml di olio di calendula
10 gg di essenza di arancio amaro
10 gg di cipresso
10 gg di limone

Procedura

Miscelate il tutto e conservate in un flacone scuro ed al riparo dalla luce e fonti di calore.
Massaggiate l’olio mattina e sera nelle zone interessate per 10 minuti, con manovre dal basso verso l’alto e ricordate che è solo un coadiuvante ad un buono stile di vita.

Provatelo, è economico ed efficace!

Un abbraccio e alla prossima.

Raffaella

Share:
Raffaella Magri

2 comments

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *