Vasaloppet

Vasaloppet, una delle più prestigiose gare di sci di fondo su territorio svedese

Come ogni anno, la prima domenica di marzo, migliaia di sciatori inizieranno la loro avventura lunga 90 km, da Sälen a Mora.
Vasaloppet venne organizzata per la prima volta nel lontano 1922 ma la storia di questa gara ha le sue origini nel Sedicesimo secolo. In quel periodo c’era un unione tra Danimarca e Svezia ma il futuro re di Svezia, Gustav Vasa, si oppose e per questo venne imprigionato. Il giovane Gustav Vasa riusci però a fuggire e iniziò nel 1520 una lunga marcia verso nord. Durante il suo percorso cercò di convincere la popolazione ad unirsi alla sua ribellione ma senza troppo successo. Infine arrivò nella regione Dalarna dove ottenne protezione. Nella città di Mora fece un discorso alla popolazione per convincerla ad unirsi a lui. Gli abitanti però, prima di dargli una risposta, decisero di conferire con i paesi limitrofi.

Vasaloppet

Siccome i danesi si avvicinavano, Gustav Vasa fu costretto a mettersi in fuga, sugli sci, dirigendosi verso ovest, verso la Norvegia. Qualche giorno dopo, gli abitanti di Mora decisero di spedire due bravi sciatori per raggiungerlo e confermargli il loro appoggio nella ribellione. I due sciatori lo raggiunsero a Sälen. Nel 1521, Gustav Vasa iniziò la sua battaglia e, due anni dopo, riunì la Svezia e divenne il primo re di Svezia.
In altre parole, Sälen non è solo il punto di partenza di una delle più lunghe gare sugli sci; è anche il punto di partenza della storia del paese intero.

Info sulla gara Vasaloppet

Vasaloppet è iniziata come una competizione svedese, proprio per ricordare il primo re di Svezia. La prima edizione contava soltanto 119 partecipanti ma oggi è diventata un evento internazionale con migliaia di iscritti. Oggi Vasaloppet dà il benvenuto sia a uomini che donne (dal ’97) provenienti da qualsiasi paese e ha sempre due vincitori, l’uomo e la donna più veloce.
Ricapitolando, appuntamento per la prima domenica di marzo, gli sciatori sugli sci, il resto della Svezia sul sofà per vedere Vasaloppet in TV!

Vasaloppet

Ora vi lascio alcuni dati su Vasaloppet:
Partenza: 08:00
Partecipanti: 15 800 (quest’anno)
Miglior tempo: 3 h 38 min 41 sec (2012)
Vincitori: gli svedesi contano 74 vittorie
Categoria donne: nel 2006 ha vinto un’italiana, Cristina Paluselli
Records: lo svedese Nils Karlsson ha vinto la gara 9 volte. Lo svedese Bengt Eriksson ha partecipato alla gara 60 volte consecutive
Premiazione: una donna con vestiti tradizionali della regione Dalarna rincorre il vincitore all’arrivo per mettergli al collo una ghirlanda
Partecipanti famosi: il re di Svezia Karl XVI Gustav (3 volte), Carl Philip principe di Svezia, Frederik principe di Danimarca. Tra le donne ci sono Anja Pärsson, campionessa di slalom e Pippa Middleton.
Wanda

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *