LES JARDINS REMARQUABLES DELLA COSTA AZZURRA

Il patrimonio naturale della Costa Azzurra

La Costa Azzurra è famosa per il suo clima eccezionale e la ricchezza del patrimonio naturale. Dalle sue acque cristalline ai parchi delle riserve naturali, fino alle Alpi innevate in inverno…non le manca proprio nulla. Non a caso la la Côte d’Azur rappresenta una meta molto amata dai turisti di tutto il mondo che giungono numerosi durante l’anno. La stagione più adatta per partire alla scoperta di questa terra meravigliosa è sicuramente la primavera, quando le temperature non sono troppo alte e l’affluenza è contenuta. Quale momento migliore per visitare, ad esempio, i celebri giardini che impreziosiscono ancor di più la regione?

Les Jardins Remarquables della Costa Azzurra

La denominazione di Jardin Remarquable è stata creata nel 2004 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese e ha lo scopo di riconoscere e valorizzare parchi e giardini fruibili al pubblico. Nella regione PACA (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) i giardini che hanno ottenuto questa denominazione sono attualmente più di 30. Il loro elenco completo ed aggiornato è consultabile sul sito ufficiale del Ministero della Cultura Francese: vi consiglio di visitarlo per reperire i relativi orari e periodi di apertura.

Les Jardins Remarquable
Jardin exotique – Eze
Les Jardins Remarquable
Jardin du château de La Napoule- Mandelieu-la-Napoule
Les Jardins Remarquable
Parc Phoenix – Nice

Il 2° Festival des Jardins de la Côte d’Azur

Per celebrare la bellezza e l’unicità di questi giardini, dopo il successo della prima edizione del 2017, quest’anno la Regione PACA si impegna nell’organizzazione del secondo Festival des Jardins de la Côte d’Azur.
L’obiettivo è quello di valorizzare il giardino sia come luogo in cui si esprime la douceur de vivre e il risveglio dei sensi, sia come risposta all’urbanizzazione, all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. La città verde è insomma al centro dell’attenzione in questo festival.
La nuova edizione del festival ruoterà attorno al tema Rêves de Méditerranée e si terrà dal 30 marzo al 28 aprile.
Giardini provenzali, giardini Italiani in stile Rinascimentale, giardini evocanti la Grecia Antica, giardini del Maghreb…si tratta di un vero invito alla scoperta del Mediterraneo, che farà breccia nei cuori di coloro che amano la natura della nostra terra.
Mariagiulia

Les Jardins Remarquable

Maria Giulia D'Altocolle

Maria Giulia D'Altocolle

Leave a comment

Related Posts