3 MODI PER PRENDERSI CURA DI SE’

Date
Feb, 01, 2019

Non so se capita anche a te ma spesso, quando si parla di amore, si pensa di riflesso al sentimento che si prova nei confronti di una o più persone presenti nella nostra vita. Il proprio partner, un figlio, un amico. Si immagina automaticamente una scena di un film romantico, un bacio dato, una carezza per sopire l’animo.
Ci e’ stato insegnato che in amore dovremmo essere umili e altruisti, anche compassionevoli e non vi e’ ombra di dubbio che tutto ciò rientri correttamente nella sezione “amorevole”.
A volte, però, capita anche che questi consigli sui confronti del bene altrui ci portino a dimenticare proprio chi, in primis, dispensa questo amore: noi stessi. Proprio per questo e’ importante fare un passo indietro e celebrare, anche con semplici gesti, l’amore in ogni forma, tema di questo Febbraio con NotOnlyMama.

coffeeZH
3 MODI PER PRENDERSI CURA DI SE’: sapersi prendere una piccola pausa.

Per questo appuntamento, ho pensato a 3 modi per prendersi cura di se’.

E’ facile cadere nella trappola della miriade di impegni che abbiamo: ogni giorno ci sono talmente tante responsabilità che, alla fine, ci scordiamo di prenderci cura di noi stessi. Non sentirti da sola in questo, tutti abbiamo vite spesso estenuanti.
Quando ci sono troppi obblighi, appuntamenti o promesse nella tua lista di cose da fare, diventa complicato dare la priorità a qualcosa come ad un semplice bagno rilassante.
Quando siamo già esauriti fisicamente e/o emotivamente, ci ritroviamo sempre meno capaci a gestire gli stress che ci si presentano.

3 MODI PER PRENDERSI CURA DI SE’: L’AMORE IN OGNI FORMA.

Prendersi cura di se stessi e’ fondamentale perché, nel lungo periodo, lo stress cronico può portare ad infiammazioni e queste ahimè, di conseguenza, ad innumerevoli malattie.
Dare la priorità alla tua salute fisica ed emotiva e’ un concetto di primaria importanza oltre che un imprescindibile obbligo nei confronti di chi abbiamo accanto.
Prendersi cura di noi stessi significa prendersi cura delle nostre famiglie, dei nostri amici, delle nostre carriere. È investire sulla nostra capacità futura di essere produttivi nei molti ruoli che interpretiamo. Se non ci prendiamo cura di noi stessi, alla fine, e inevitabilmente, non saremo in grado di prenderci cura degli altri.
You cannot pour from an empty cup.

Wildegg
3 MODI PER PRENDERSI CURA DI SE’: fare una passeggiata appena possibile.

3 MODI PER PRENDERSI CURA DI SE’: CONSIGLI PRATICI.

Come ci si può prendere cura di se stessi con semplici gesti quotidiani? Lo scorso Dicembre ho preparato sul mio blog 12 suggerimenti su come praticare del semplice SELF CARE.

Ecco qui di seguito 3 pratiche che possano rientrare facilmente nelle nostre vite di tutti i giorni.
Se vuoi, qui sul mio blog trovi disponibile la lista intera.

 

1. PIANIFICA

Ci sono sempre una valanga di impegni e corse in macchina, appuntamenti, lavoro, shopping, mansioni da gestire che spesso finiscono per farci mettere i bisogni degli altri davanti ai nostri.

planit
3 MODI PER PRENDERSI CURA DI SE’: pianificare e’ un gesto utile per ricordarsi che anche noi stessi dobbiamo comparire sul calendario (le mamme ne sanno qualcosa).

Prova a creare del tempo per te pianificando le attività ed introducendo il “me time”. Segnati il tuo momento sul calendario, fosse anche un bagno rilassante la sera.
Se lo scrivi da qualche parte, riuscirai a prendere la tua pausa più seriamente. Tutti abbiamo del tempo da dedicare a noi stessi, anche se pochissimo. Perché non ti prendi una pausa dal telefono, per esempio, e ti dedichi ad una attività più rilassante? 

Ricorda: non è una tua responsabilità rendere felici tutti e se sei esausta, sarà impossibile essere di aiuto per gli altri.

 

2. MANGIA SANO

Nella sua definizione più immediata, prendersi cura di sé significa semplicemente nutrire noi stessi.
L’atto del mangiare rappresenta un elemento fondamentale perché attraverso di esso, nutriamo letteralmente il nostro corpo per farlo vivere.

eatwell
3 MODI PER PRENDERSI CURA DI SE’: Mangiare sano fa bene alla salute e allo spirito. Guarda che colori questo semplice piatto!

Se non mangiamo (e beviamo) abbastanza, in quantità e qualità, smettiamo di funzionare correttamente: ci sentiamo stanchi, gli organi si infiammano, i livelli di energia si abbassano, diventiamo piu irritabili, e così via, fino ad arrivare a vere e proprio patologie gravi.
Pertanto, ciò che mangiamo, come e quando ci alimentiamo, sono azioni che svolgono un ruolo importante nel nostro modo di goderci la vita.

Fortunatamente, esistono alcune soluzioni per nutrire il nostro corpo rispettosamente:

  • stare lontano dai cibi zuccherati;
  • preferire carboidrati di varietà integrali;
  • puntare sulla quotidiana assunzione di verdure e frutta, alimenti colmi di vitamine, minerali e antiossidanti;
  • ricordarsi di nutrirsi di una vasta gamma di nutrienti e quindi di variare i cibi, non ripetere gli stessi pasti;
  • muoversi, che significa camminare un po ‘di più, non sempre significa correre una maratona. A volte sento gente che prende la macchina per evitare 400 metri a piedi!

 

3. CIRCONDATI DI UN PO’ DI BELLEZZA

Anche tu ti emozioni davanti alla bellezza di un fiore o di un bocciolo timidamente schiuso?

I fiori, la natura in generale, hanno proprietà che possono sostenere il nostro benessere emotivo: svolgono quindi un ruolo importante quando si tratta di prendersi cura di se stessi.

fiorirelax
3 MODI PER PRENDERSI CURA DI SE’: I fiori rendono sanno sempre come portare un po’ di bellezza nelle nostre vite.

Alcuni studi dicono che fiori e piante aumentino l’apprendimento, la memoria, che abbiano un impatto sulla pressione sanguigna, che rilassino i pazienti negli ospedali. Non ho la conoscenza necessaria per valutare la fondatezza di questi aspetti.
Sulla base della mia esperienza però, posso vedere gli effetti che i fiori hanno su di me e sulle persone che conosco: dal momento in cui porto un mazzo colorato nel mio spazio casalingo, uno stato di felicità riempie la stanza e rende tutto più sereno. Per questo motivo, credo che i fiori siano un ulteriore atto di amor proprio.

Divertiti a sperimentare i fiori che più ti fanno felice, sono certa che nella tua città non mancano negozi o ispirazioni floreali stupende.
Potresti preferire colori vivaci o tocchi di verde: i fiori, e tutte le loro composizioni, ti porteranno comunque le buone vibrazioni che stai cercando.

Spero di averti dato qualche spunto per poter aiutarti a prendere qualche micro-pausa in più: ricordati che dal nostro benessere e serenità, soprattutto di noi mamme, dipendono la salute di chi ci sta accanto. Non sottovalutare mai il valore della tua persona. Sei importante piu’ di quanto credi!


Ti servono altri spunti per ricordarti di essere felice?
Visita il blog di Denise o la sua pagina IG: e’ una fonte infinita di positività!
Per quanto riguarda una cucina sana, naturale ed equilibrata, eccoti Cristina e Stella con le loro preziose e semplici ricette.

E se fossi interessata a conoscere tutti i miei consigli su come prendersi cura di se stessi al meglio, visita la mia pagina del mio blog My Wander Coffee e scarica la mia guida SELF-CARE.
La guida e’ al momento solo in inglese: se avessi piacere a riceverla anche in italiano, mandami un messaggio!

Grazie e a presto,
Chiara

Chiara Capuzzo

Chiara Capuzzo

Ciao! Sono Chiara e scrivo da Zurigo: vi parlo di caffè, di dove berli e sopratutto delle persone con cui me li gusto. Scrivo di slow-living, di mindfulness e dell’arte di come sorseggiare lentamente. // mywandercoffee.com// IG: mywandercoffee

Leave a comment

Related Posts