Upcycling: nuova vita agli oggetti

Date
Gen, 04, 2019

Vasi, vasetti, statue, stampe e quadretti, libri tanti libri, riviste, candelabri, pizzi e merletti, il cassettone della pro-zia, la bomboniera di Limoges dove la nonna teneva le caramelle ? : chi di noi non ha accumulato negli anni decine e decine di oggetti ricordo di un evento particolare, di un viaggio, di una persona cara?

Oggi voglio condividere con voi alcune idee per riciclare o riutilizzare alcuni di quegli oggetti di difficile uso o collocazione, da cui però non vogliamo o possiamo staccarci perché sono comunque un ricordo che ci lega a una persona cara o ad un’esperienza positiva del nostro vissuto.

In una parola, parleremo di Upcycling, ovvero l’arte di riutilizzare gli oggetti dando loro una seconda possibilità, o meglio una seconda vita.

Nuova vita agli oggetti: i Mappamondi diventano lampadari

Non sono fantastici per la stanza dei ragazzi? Trovo bellissimi i fori che segnano i confini dei continenti! Su Upcycled Wonders troverete indicazioni e spunti per realizzare questi e molti altri modelli.

Nuova vita agli oggetti: i libri diventano un comodino

Dipingete i libri di bianco et voilà, una bella base per la vostra lampada da lettura serale. Per questa e molte altre idee su come riutilizzare i libri, correte su DIY TO MAKE!

Nuova vita agli oggetti: le tazzine si trasformano in candele

Queste tazze sono troppo carine, anche come idea regalo per delle amiche … ma io le terrei tutte per me 🙂 . Se volete provare a farle anche voi, trovate tutte le istruzioni qui.

Nuova vita agli oggetti: tappi di sughero come magneti porta piantine

Beh questa è una finezza, però per chi di voi ha dimestichezza con il DIY secondo me l’effetto finale è stupendo! Se volete provarci, trovate qui il tutorial completo!

Nuova vita agli oggetti: il camion dei pompieri luminoso

Nuova vita agli oggetti: ceste in vimini a nuovo con della semplice pittura

Nel blog di Laura Ashley trovate questa ed altre idee per ridare nuova vita alle vecchie ceste in vimini.

Nuova vita agli oggetti: i centrini decorano una tovaglia importante…

Purtroppo ho trovato questa foto su Pinterest e non c’erano tutorials, comunque sono certa che per chi ha un po’ di confidenza con ago e filo non dovrebbe essere un lavoro troppo complicato. La trovo un’ottima soluzione per un utilizzo concreto dei pizzi e merletti di famiglia!

Nuova vita agli oggetti: il comodino si rinnova

Quindi forza, tutte al lavoro, sono sicura che di cose da rinnovare ne avete tutte a volontà!

A presto

Veronica

Veronica Pillon

Veronica Pillon

Mamma innamorata, consulente di comunicazione e appassionata di home decor, di cui scrivo anche nel mio blog. Vivo in Irlanda e non vado a mangiare al ristorante italiano. Amo il cambiamento e non smetterò mai di imparare qualcosa di nuovo.

Leave a comment

Related Posts