PROGETTO 52 FOTO

Date
Dic, 28, 2018

Raccontare un anno di vita in famiglia.

Siamo immersi nella fotografia ogni giorno, ogni giorno scattiamo tante fotografie con il cellulare senza pensare e ragionare, e poi tutte quelle fotografie restano lì nella memoria nel cellulare per essere guardate distrattamente.

Io stessa scatto molte, moltissime fotografie per lavoro, ma spesso perdo il vero piacere che c’è dietro alla fotografia, il piacere di raccontare una storia, in questo caso la storia della mia famiglia.

Io per il 2019 ho deciso di fare una cosa diversa, di impegnarmi in un piccolo progetto personale, ho deciso di fermare e ricordare un momento unico per ogni settimana.

 

Progetto 52 foto: Cos’è

Il Progetto 52 foto non è altro che l’impegno di scattare un immagine alla settimana, che racconti la quotidianità della propria famiglia. Momento reali, spontanei e non costruiti.

Esistono al mondo molti progetti simili, non l’ho certo inventato io, progetti fotografici che stimolano la creatività proponendo ogni settimana un tema particolare sulla quale cimentarsi. Non solo progetti fotografici ma creativi in generale come il lettering o la scrittura.

Quello che voglio fare io, e che oggi qui propongo anche a voi, è quello scattare una foto alla settimana della vostra famiglia, liberamente, senza un tema prestabilito.

Ho già fatto una cosa simile in passato con il mio personale calendario dell’avvento, e vi posso assicurare che queste sono alcune delle immagini che più amo delle mie bambine, ed ogni volta che le rivedo mi ritrovo lì in quel momento particolare ed unico.

Il Calendario dell’avvento fotografico lo abbiamo fatto insieme sul profilo Instagram di Notonlymama anche quest’anno, con il vostro speciale contributo. Questa è una cosa diversa, molto personale. Che potrà essere condivisa, o restare privata.

Progetto 52 foto: Come realizzarlo

Quello che farò io sarà semplicemente osservare le mie bambine e le nostre giornate, aspettare il momento, prendere la reflex e scattare. Una sola immagine alla settimana andrà a contribuire al mio #progetto52foto.

Le immagini racconteranno momenti reali di vita, che siano al mattino mentre ci si prepara per andare e scuola, al pomeriggio mentre si gioca al parco giochi, mentre si fanno i compiti a casa, in palestra per le attività sportive, durante una passeggiata…..e così per 52 settimane in un anno. Niente di costruito o imposto, solo realtà.

Quello che farò sarà poi convertire le immagini in bianco e nero.

Progetto 52 foto: Cosa diventerà

Per me diventerà un album fotografico. Ogni immagine andrà stampata e contribuirà all’album cartaceo del 2019. 

Lo scopo di questo progetto per me è solo e unicamente quello di creare una memoria per me e la mia famiglia. Vi invito, a fare lo stesso anche voi, scattate foto migliori, osservate la luce, guardate i vostri figli, i loro gesti, trovate il momento, cercatelo, stampate le vostre immagini, create una memoria e fermarvi ad osservarla…insieme.

Progetto 52 foto: Condivisione

Come ho già detto lo scopo di questo piccolo progetto è solo ed unicamente quello di creare una memoria famigliare, ma questa non esclude la possibilità mia e vostra di poter condividere queste immagini.

Io condividerò alcune immagini del mio personale progetto sul mio profilo Instagram e su Facebook, e se lo vorrete fare anche voi utilizzate il tag #progetto52foto.

Quello che farò io quest’anno per voi, qui su NotOnlyMama, sarà darvi qualche semplice suggerimento per scattare foto migliori per voi e per la vostra famiglia.

Grazie, a presto.

Elisa

Elisa

Elisa

Leave a comment

Related Posts