FoodRecipes

BISCOTTI DI BABBO NATALE

Biscotti di Natale

A Natale anche i più grandi ritornano un po’ bambini, perché la magia è ovunque: nelle luci delle luminarie, nei profumi di abete e cannella, nei suoni di canti e campanelli, ma soprattutto nella gioia di stare insieme. Ormai non stiamo più nella pelle, l’attesa di Babbo Natale si fa sempre più forte, la sera alziamo gli occhi al cielo e fissando le nuvole ci vediamo slitte e renne. Ho sempre amato il Natale, l’atmosfera di amore e rilassatezza che si respira, ma devo ammettere che da quando è arrivato Damiano il tutto si è fatto ancora più magico e speciale. Attraverso i suoi occhi entusiasti rivivo quei magnifici ricordi d’infanzia, che tutto sommato non sono cambiati. Ormai è tutto pronto e tra lucine, addobbi, albero e canzoncine di Natale ieri pomeriggio Damiano mi guarda e mi dice: “Mamma! Quando arriva Babbo Natale?” – “Molto presto cucciolo mio” gli rispondo. Lui sta un attimo zitto e poi mi chiede con gli occhi colmi di felicità “Gli prepariamo dei biscotti?

Biscotti di Natale

Biscotti di Babbo Natale al grano saraceno e cannella

Natale è anche tradizioni, piccoli e semplici riti che ogni famiglia si costruisce nel tempo, come addobbare casa tutti insieme e preparare i biscotti. Noi quest’anno abbiamo deciso di preparare degli squisiti biscotti con una frolla al grano saraceno e cannella, da lasciare a Babbo Natale la notte del 24 dicembre con un bicchiere di latte e qualche carota per le renne.

Biscotti di Babbo Natale senza burro

Oggi voglio proporvi dei biscotti realizzati con una frolla rustica al grano saraceno e una nota speziata data dalla cannella. Al posto del burro ho utilizzato olio di semi di girasole che li rendono ugualmente morbidi da sciogliersi in bocca, perfetti per la notte di Natale, da preparare con l’aiuto dei vostri bambini. Io e Damiano abbiamo deciso di decorarli con la Koko Pen della Rebecchi. Non sto qua a raccontarvi quanto si sia divertito nel prepararli, perché questo potete immaginarlo da soli.

Biscotti di Natale

Vi auguro delle serene feste, circondati dall’affetto dei vostri cari e vi lascio qui sotto la ricetta di questi deliziosi biscotti.

Biscotti di Babbo Natale al grano saraceno e cannella

Ingredienti
250 g di farina di grano saraceno
50 g di farina di farro
1 uovo intero
1 tuorlo
70 g di zucchero di canna
80 g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Biscotti di Natale

Preparazione
In una ciotola unite lo zucchero, il sale, l’olio, l’uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, unite poco alla volta le farine con il lievito continuando a mescolare con un cucchiaio fino a quando inizierà a formarsi una palla. Finite di impastare su una spianatoia fino ad ottenere un impasto che non si attacca più alle mani. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno ad uno spessore di circa 4-5 mm. Ritagliate le forme che più preferite con dei taglibiscotti, adagiateli su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno statico a 180° per 13-15 minuti, fino a quando risulteranno leggermente dorati in superfice. Sfornateli, lasciateli raffreddare e divertitevi a decorarli come più preferite!
Laura

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *