TISANA TIME: QUATTRO INFUSI PER RISCALDARSI NELLA STAGIONE FREDDA!

Vento, pioggia e gelo. L’autunno si è fatto attendere un po’ di più quest’anno, ma adesso il freddo è decisamente arrivato! E cosa c’è di meglio di una tazza di tisana calda e profumata tra le mani per riscaldarsi e godersi un momento di relax? Ai preparati in bustina, comodissimi per quando si è in trasferta, al lavoro o si ha poco tempo, io preferisco sempre gli infusi fatti di erbe, fiori e frutta essiccata sfusi, miscelati sapientemente da bravissime erboriste come Elisa di Erboristeria l’Artemisia di Parma, che mi ha aiutata a creare queste ricette esclusive firmate da lei.

4 tisane molto diverse tra loro, perfette per riscaldarsi, rilassarsi, rinforzare il respiro o semplicemente assaporare una bevanda speziata digestiva e benefica.

Alcune sono adatte anche ai bimbi e potrete berle con loro, se vi piace dolcificandole con un po’ di miele o sciroppo di riso, oppure da assaporare semplicemente così come sono.

Vi lascio le ricette con le grammature esatte di seguito.

Tisana

SOTTOBOSCO DELLE FATE:

Profumata, colorata e ricca di sali minerali e vitamina C! E’ buonissima! Ha una base di Tè Kukicha o Tè Bancha, anche conosciuto come Tè rametto. E’ il Tè verde giapponese che contiene solo un decimo della teina normalmente contenuta negli altri tè simili, ricco di ferro, calcio, zinco, selenio, rame, manganese, fluoruro, vitamine C, B1, B2, niacina, vitamina A, flavonoidi, e aminoacidi. Unito a un mix di frutti di bosco e bacche di rosa canina che sono un concentrato di Vitamina C

RICETTA :
45 g Te’ Kukicha
45 g frutti di bosco o pesca
10 g rosa canina

Tisana

RELAX AL MANDARINO:

Scalda il cuore e rasserena l’umore! È una tisana delicata, dolcemente agrumata & rilassante.

RICETTA :
50 g Tiglio Fiore e brattee
20 g Mandarino scorze
10 g Arancio dolce scorze
20 g Camomilla fiori

Infusione 10 minuti
1 cucchiaio per tazza d’ acqua bollente.

Tisana

BUON RESPIRO:

Conoscete le erbe migliori in questa stagione per sostenere il respiro?! Questa tisana è benefica per le vie respiratorie, emolliente e decongestionante. Malva e Altea sono entrambe ricchissime di mucillagini, sono sfiammanti e decongestionanti sulle mucose, anche in caso di tosse. Lo Zenzero scalda e disinfetta.

RICETTA:
30 g Altea radice
30 g Malva foglie
10 g Malva fiori blu
20 g Limone scorze
5 g Zenzero taglio tisana

Tisana

TE’ DI STELLE:

Questo te’ è perfetto come dopo pasto al posto del caffè o per l’ora della merenda! Non è adatto ai bimbi per via della teina

15 g Te nero Orange pekoe
25 g Menta dolce
25 g Liquirizia
35 g Anice stellato

Chiedete sempre consiglio alla vostra erborista di fiducia prima di prendere qualsiasi infuso.
Buona tisana,
Stella

Stella Bellomo

Stella Bellomo

Life Lover & Mamma Green. Social Media Strategist & Content Creator. Stylist.

Leave a comment

Related Posts