Expat

ATTIVITA’ AUTUNNALI IN SCANDINAVIA

Attività autunnali in Scandinavia

L’autunno in Svezia è sinonimo di giornate più corte, cinquanta sfumature di giallo e rosso nei parchi cittadini, vento freddo e pioggia ma è anche sinonimo di eventi culturali e culinari.
Nella regione della Scania, dove vivo io, il calendario di settembre, ottobre e novembre è fitto di eventi che trascinano fuori casa migliaia di svedesi, sia grandi che piccini. Di seguito le attività autunnali in Scandinavia da non perdere assolutamente.

KULTURNATTEN A LUND

Si inizia con il terzo sabato di settembre nella città universitaria di Lund. Qui l’evento tanto atteso è la Kulturnatt (notte culturale) che attrae più di 50.000 persone offrendo più di 400 attività in diversi punti della città. I musei e le gallerie d’arte sono aperti durante la notte, i teatri e le piazze offrono concerti e danza. L’università offre attività varie, ad esempio la facoltà di chimica-fisica offre ai bambini la possibilità di fare esperimenti. Qualche anno fa la facoltà di archeologia aveva fatto la ricostruzione 3D di Pompei e aveva dato la possibilità agli interessati di vedere il film. La maggior parte di questi eventi sono gratuiti.

Attività autunnali in Scandinavia

KIVIK ÄPPELMARKNADEN

L’ultimo weekend di settembre è dedicato al simbolo di questa regione, la mela. Nel pittoresco paesino di Kivik, situato sulla costa orientale della regione, c’è il famoso Kivik Äppelmarknaden (la sagra della mela).
Come da tradizione la sagra ospita l’Äppeltavlan, un murales interamente fatto di mele. L’opera, creata da un’artista locale, è un muro di 108 metri quadri che conta circa 40,000 mele (più di 12 tipi diversi).
Qui troverete quintali di mele da assaggiare e comprare e, siccome la regione è produttrice indiscussa di questo frutto, tutto è rigorosamente locale. Qui troverete un’infinità di produttori locali che offrono prodotti gastronomici a base di mele e potrete visitare Kivik Musteriet, la fabbrica della zona che produce, sidro, succhi e marmellate.

Attività autunnali in Scandinavia

MALMö GALLERINATT

Tra settembre e ottobre la mia città, Malmö, apre le porte alle gallerie e agli atelier anche di notte. In quest’occasione ci sarà anche la possibilità di scoprire la città facendo un tour guidato. Questi tour sono ovviamente aperti a tutti, completamente gratuiti e offerti in più lingue.

KULTURNATTEN KøBENHAVN E TIVOLI

Siccome il sud della Svezia è collegato alla Danimarca con il ponte Öresund, Copenhagen si può considerare una parte integrante di questa regione. Da Malmö bastano una ventina di minuti di treno per raggiungere Copenhagen e quasi non ci si accorge di essere in un altro paese.
Verso la metà di ottobre la notte culturale si sposta nella capitale danese e non lascia il suo pubblico deluso. Anche qui eventi notturni in musei, teatri, biblioteche, piazze e chiese. Da non perdere è giro in barca notturno sui canali!

Attività autunnali in Scandinavia

Neanche Tivoli passa inosservato e offre spettacoli e attività con tema Halloween. Se siete dei fans di Halloween potete leggere il mio vecchio post Trick or Treat – Halloween in Scandinavia, pubblicato lo scorso anno su NotOnlyMama.
Wanda

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *