BetterLifeLifeStyleRecipesVegan

GREEN BOOKS: TRE LIBRI A TEMA FOOD PER AVVICINARSI AL MONDO VEG!

Green books

Leggere è da sempre una delle mie passioni!

C’è chi accumula scarpe e borse…io accumulo libri!

Un giorno ho letto una frase che mi è rimasta impressa e diceva:
“Leggere è come viaggiare, ma senza l’ingombro dei bagagli” e per me, in parte, è proprio così.

Dico in parte perchè leggere per me non è solo viaggiare e sognare, ma è anche un modo meraviglioso per imparare cose nuove, per lasciarmi ispirare, per trovare nuove prospettive e spunti utili.
Ricordo che la prima cosa che facevo da bambina, quando volevo risposte alle mie domande, era quella di cercare nei libroni dell’enciclopedia che avevamo a casa.
Qualsiasi cosa fosse, la cercavo in ordine alfabetico con l’indice, passando una parola dopo l’altra fino a che non compariva quella da me cercata.
Se non la trovavo lì, chiedevo ai miei genitori o ai miei nonni, o alla maestra, oppure mia mamma mi accompagnava alla biblioteca comunale o in libreria.

Prima o poi, comunque, la risposta arrivava e spesso, molto spesso, arrivava dalle pagine di un libro!
Forse per questo vissuto cartaceo, in cui era sfogliando che trovavo le risposte, anche oggi, sebbene usi moltissimo internet come fonte immediata per conoscere o approfondire qualcosa, niente di multimediale è per me paragonabile al piacere di apprendere attraverso un libro.
A ogni libro che leggo si lega quasi sempre un ricordo che poi riaffiora ogni volta che lo riprendo in mano.
Si legano momenti di condivisione con la mia mente o, se leggo ad alta voce, momenti di condivisione con chi mi sta ascoltando.

E’ la magia dei libri.

Green books

Una magia che accade ogni volta che sfoglio un albo illustrato che mi ha regalato mia mamma da bambina e che ha le pagine consumate per le volte che lo abbiamo letto insieme. E lei è lì con me.
Un libro che era il preferito di mio figlio in estate e che adesso, dopo 10 anni, leggo ogni sera a mia figlia almeno una volta, quando non sono due, o addirittura tre. E ridiamo insieme.
Un libro che si è sporcato di tisana perché faceva freddo, volevo riscaldarmi e ho portato la tazza fumante sul divano, rovesciandola.
Un libro che mi ha fatta ridere fino alle lacrime.
Un libro che mi ha insegnato qualcosa di speciale, facendomi magari anche rimettere in discussione concetti che credevo indissolubili.
Oggi vi parlo di tre green books!
Vi consiglio di leggerli se volete approfondire i concetti base di un’alimentazione vegetariana, i benefici dei succhi freschi e le potenzialità di un’insalata che racchiude tutti i colori dell’arcobaleno!
Questi tre libri green mi sono stati utilissimi e vi spiego brevemente perché!

Green books

1. “VEG per Incominciare” – Flavia Giordano, Lorenza Daddunzio
Una guida utile a chi vuole avvicinarsi al mondo vegetariano e vegano conoscendo meglio le diverse proprietà di frutta e verdura, informandosi su marchi ed etichette, sostituendo alcuni cibi e integrando i nutrienti per un’alimentazione vegetariana equilibrata, cucinando con tecniche di cottura e strumenti idonei, valorizzando al meglio gli ingredienti vegetali; autoproducendo: dalle bevande vegetali al pane con la pasta madre, dall’orto sul balcone al germogliatore, dal sapone per il corpo ai detergenti per la casa.
Completano il volume 15 golose ricette veg per passare dalla teoria alla pratica e mettersi subito all’opera.
Un libro pratico per adottare uno stile di vita più sano e consapevole, mangiando con gusto e allegria!

Green books

2. “SUCCHI +” per depurarsi, guarire e vivere sani – Kara M. L. Rosen, GRIBAUDO
In generale, uno dei libri sui succhi freschi migliore che ho trovato finora!
Dettagliato, preciso e ricco di informazioni utilissime, sia in teoria che in pratica. Un bel manuale per imparare le basi e allo steso tempo un fantastico ricettario con succhi particolari e specifici che si vede benissimo essere stati creati da chi ne capisce veramente in materia.

Se è arrivato per voi il momento di fermarvi e purificarvi, questo libro vi offrirà la cura e la ricetta del succo che fanno al caso vostro. Riavviate il sistema e ritrovate equilibrio e salute con la forza di frutta e verdura!

50 nutrienti ricette vi daranno una deliziosa carica: succhi verdi, di verdura, di frutta, con radici e latti a base di frutta secca, tutti accuratamente bilanciati e formulati.

Sia che abbiate intenzione di seguire un programma di depurazione rigorosa, sia che abbiate semplicemente voglia di inserire questi sorprendenti succhi nella vostra dieta quotidiana all’insegna del benessere, questo libro vi dirà tutto quello che dovete sapere per depurarvi, preparare le ricette e alimentare il vostro corpo per essere al massimo.

Green books

3. “INSALATE +” Ricette colorate e nutrienti con frutta e verdura di stagione – Amber Locke, GRIBAUDO
Una cosa che di certo io e l’autrice abbiamo in comune…la passione per la frutta e la verdura. Passione che Amber Locke ha fin dalla giovane età perché i genitori possedevano un grande orto e c’era sempre a disposizione un’enorme quantità di frutta, ortaggi, insalate ed erbe aromatiche fresche proprio davanti a casa.
La madre, una cuoca raffinata con un istinto innato per creare cibo bello e nutriente, le ha insegnato ad apprezzare i buoni ingredienti: un pasto doveva contenere almeno 7 colori diversi per potersi dire un vero pasto sano.
Le insalate crude sono importanti per una dieta sana e non sono certo pasti poveri o insoddisfacenti, anzi: sono ricche, appetitose e nutrienti!
In questo volume sono proposte insalate con frutta e verdura di stagione, ma anche tanti fiori, erbe, frutta secca, semi… e tante proposte per topping e condimenti che aiutano ad accentuare e valorizzare il gusto degli ingredienti.

Un volume con più di 100 ricette dolci e salate, accompagnate da spiegazioni sugli ingredienti chiave e sui benefici per la salute, oltre a consigli su varianti, stili e tecniche di taglio.
Stella

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *