SmileRoutine

5 COSE DA SAPERE QUANDO PORTATE I BIMBI DAL DENTISTA

5 cose da sapere quando si va dal dentista

Care mamme eccomi qui a parlare di un argomento importante: come comportarsi all’appuntamento dal dentista con i vostri figli.
Ci sarebbe davvero moltissimo da dire e non mancherà occasione per approfondire, intanto ecco le 5 cose da sapere quando portate i bimbi dal dentista!

5 cose da sapere quando si va dal dentista

1. Se siete dentro l’ambulatorio e li giustificate, rimproverate o gratificate, rispondendo per loro alle domande che facciamo “ti sei lavato i denti?”. Ci private del ruolo fondamentale di motivatori e istruttori. In particolare durante la fase adolescenziale ascoltano di più una voce esterna alla famiglia, soprattutto se indossa un camice e sorride.

2. Se siete dentro l’ambulatorio hanno paura di rispondere alle domande. Temono un vostro giudizio o cercano il vostro consenso. Si torna al punto 1 !

3. Durante la seduta “Ti fa male?” o “Cos’è tutto quel sangue?” sono le cose più sbagliate che possiate dire. Trasmettono ansia e paura e se fino a quel momento non si erano lamentati, incominceranno. Non preoccupatevi, se hanno male lo dicono! E, detto tra noi, un pochino di sanguinamento, nella maggior parte dei casi, vuol dire che non sono campioni di spazzolamento e che hanno sviluppato una leggera gengivite: tranquille sono proprio nel posto giusto al momento giusto!

5 cose da sapere quando si va dal dentista

4. A casa non parlate delle vostre esperienze negative dal dentista: la paura che possono sviluppare non è innata e una espressione come “da piccola mi han tolto due denti con le pinze” crea solo ansia per un appuntamento che deve essere affrontato serenamente.

5. “smetti di succhiarti il dito o dovrai mettere l’apparecchio di ferro ai denti!”. E se poi l’apparecchio andrà messo comunque? Attente a cosa dite!

Questi sono solo i miei consigli, adorate mamme, e certamente ogni bambino ha il proprio carattere e la propria storia… sono certa che state facendo un lavoro meraviglioso con i vostri figli e io sono a disposizione se avete domande e dubbi!
Tatiana

Share:

2 comments

  1. Sara 20 luglio, 2018 at 16:37 Rispondi

    Consigli preziosissimi, sarò preparata quando toccherà alla mia bimba che per ora ha solamente 7 mesi. Per il grande invece per fortuna non ha paura, ha avuto esperienze positive. Gli hanno fatto i complimenti per il buon spazzolamento

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *