Ormai è il mio terzo Natale in Perù e mi sono fatta una idea di come si celebra questa festa qui!
Il Perù è un paese molto cattolico quindi queste festività sono molto sentite! Si respira aria natalizia già da ottobre (le decorazioni appaiono praticamente in concomitanza con quelle di Halloween) e tutto viene addobbato a festa in ogni angolo della città! Nonostante qui il Natale sia nella stagione estiva, tutto richama l’inverno e il freddo come da tradizione!

Il Natale in Perù

Per me è stato bellissimo la prima volta festeggiare questa festa al caldo, con occhiali da sole e una canottiera al posto del piumino e guanti! Credo sia uno dei lati che più mi fanno apprezzare il mio vivere in questo emisfero!
Partiamo dalla parte importante: il 24 notte e la cena della vigilia!
Intanto le strade saranno decorate a festa e ci saranno tantissimi cori in giro (reali o musiche in locali o case) che aumenteranno di intensità fino ad “esplodere” a mezzanotte.

Il Natale in Perù

La viglilia si passa con la propria famiglia, nel tavolo non potrà mancare il tacchino al forno (anche se adesso si sta affermando anche il maialino arrosto e spesso non manca il tanto amato pollo), accompagnato da riso, purè di mela,insalate particolari, panettone, frutta secca, cioccolata calda o piatti della tradizione familiare. In genere si va alle 10 della notte alla “Messa del Gallo”, celebrazione durante la quale si benedice la statuina del Bambin Gesù che poi alla fine della omelia verrà posta nel presepe della propria casa. A quel punto inizia la cena e lo scambio dei regali!

Il Natale in Perù

Il giorno dopo è d’obbligo la colazione con cioccolata calda e panettone, e a pranzo quello che è rimasto dal giorno prima (cosa che non succede quasi mai e si ricucina tutto da capo! come da noi in pratica!!).

In tutto questo, già dai primi di dicembre la città si anima con fiere a tema e feste nelle principali piazze della città! Non vi racconto nemmeno dei centri commerciali e la folla di persone che cercano i ragali dell’ultimo momento, anche perchè non credo sia solo una “tradizione” peruviana questa!
Noi da quando siamo qui continuiamo con la nostra tradizione di celebrare la vigilia con la nostra nuova famiglia (gli amici), mangiamo verso le 9 e a mezzanotte apriamo i regali (nessuno di noi ha mai nemmeno provato a iniziare la cena a mezzanotte!). Non siamo riusciti ancora ad andare alla Messa del Gallo causa bambini piccoli ma non è mai detta l’ultima parola!
E voi? come passerete il Natale? venite qui e ne facciamo uno al caldo insieme?
Nadia

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *