ChristmasDaysExpat

5 COSE DA NON PERDERE A LONDRA DURANTE LE FESTE DI NATALE

5 cose da non perdere a Londra durante le feste di Natale

Londra durante le feste di Natale è una delle città più belle al mondo. Anche se conoscete già Londra, vi consiglio di vederla almeno una volta vestita a festa. Si perchè da metà novembre e fino ai primi giorni di gennaio, la città si colora, cambia volto e le sue spettacolari decorazioni natalizie vi faranno riscoprire tanti luoghi già visti.
Per voi, ho pensato a una mini guida natalizia, con le 5 cose che assolutamente non potete non fare a Londra durante le feste.

5 cose da non perdere a Londra durante le feste di Natale

Le decorazioni natalizie
Come punto di partenza, passeggiate lungo Oxford Street, la più famosa via dello shopping, e vi immergerete nella perfetta atmosfera natalizia. Se proseguite lungo Regent Street, a un certo punto incrocerete Carnaby Street, che ha sempre delle decorazioni natalizie superlative! Vi consiglio di prendere il bus n.10 o il 23 perchè al prezzo di un biglietto da 1,50 £ potrete godervi le principali decorazioni della città comodamente al calduccio. Da Oxford street potrete poi facilmente raggiungere il Winter Wonderland a Hyde Park, perfetto per bambini di tutte le età.

Alberi di Natale
Se non l’avete mai vista, vale la visita solo per la stazione in sè, che oltre a essere una delle più grandi stazioni ferroviarie del Regno Unito, è un capolavoro dell’architettura gotica vittoriana e una delle stazioni più eleganti del mondo. Nel bel mezzo di St Pancras International troverete un gigantesco albero di Natale che ogni anno viene eretto nella hall centrale. Condividete l’immagine di questo meraviglioso albero con l’ashtag #JingleBlooms per avere la possibilità di vincere una masterclass dal fiorista Moyses Stevens, che ha collaborato alla decorazione dell’albero in questione.
L’albero di Trafalgar Square è di proporzioni talmente grandiose che è famoso in tutto il mondo. Ogni anno, l’albero che si trova all’esterno della National Gallery, viene donato a Londra dai norvegesi. E’ un gesto che si ripete ogni anno dal 1947 come segno di gratitudine per ciò che gli inglesi hanno fatto per la Norvegia durante la seconda guerra mondiale.

5 cose da non perdere a Londra durante le feste di Natale

Piste di pattinaggio
Ci sono 4 piste di pattinaggio tra cui scegliere: a Hyde Park, dove si tiene il Winter Wonderland, al Natural History Museum, dove potrete approfittare di visitare il museo prima e poi divertirvi sulla pista. La terza si trova presso la Somerset House, che ospita una delle piste di pattinaggio sul ghiaccio più iconiche della città, quella per intenderci che si vede nel film “Love Actually”. La pista di pattinaggio è aperta per gran parte del giorno e della notte. Infine, altra cornice da sogno per pattinare a Londra è la magnifica ex residenza reale di Hampton Court.

Mercatini di Natale
I mercatini di Natale per tradizione a Londra sono quelli di Leicester Square, del Borough Market, del Southbank Centre e della Tate Modern, dove troverete alcune le bancarelle tipiche con omini di marzapane e vin brulè.
Quest’anno per la prima volta, ci sarà un mercatino dedicato a designer artigianali (la maggior parte made in London) all’interno del Museum of London, con stationery e articoli per la casa. E prima di andare via, potrete visitare Santa Claus.
E come non citare infine il più grande, il Winter Wonderland a Hyde Park, che quest’anno è alla sua undicesima edizione. Qui troverete oltre ai mercatini, la più grande pista da pattinaggio del Regno Unito, una ruota panoramica, un ice bar, un circo e tantissime giostre.

5 cose da non perdere a Londra durante le feste di Natale

Shopping
Da Piccadilly, dirigetevi verso la Burlington Arcade, uno dei mercati al coperto più chic. Troverete tante piccole boutique e negozi indipendenti, il tutto perfettamente decorato. Contnuate poi verso il ‘Covent Garden’ per vedere alcuni dei migliori addobbi natalizi che la città ha da offrire, oltre a raccogliere qualche bizzarro shopping natalizio in alcune delle boutique più carine della città. Vi consiglio poi di recarvi a Marylebone, dove troverete una delle mie librerie preferite, il Daunt Books Flagship. La libreria, che è specializzata in libri di viaggio, potrà darvi un ottimo spunto per qualche regalo, per chi ama girare il mondo e non solo! Infine, da Oxford Circus prendete Argyle Street e vi troverete di fronte al Liberty, un grande magazzino in stile Tudor, perfettamente conservato. Vi consiglio di dare un occhio alle sciarpe, ne troverete di splendide!
Francesca

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *