MUFFIN SALATI ALLA ZUCCA CON CUORE DI CRESCENZA

Date
Ott, 18, 2017

Ottobre porta con se l’autunno, una stagione che io amo molto per i suoi colori e i suoi profumi e la zucca è uno degli ortaggi di stagione che più preferisco per la sua versatilità in cucina. La zucca è anche il simbolo per eccellenza di Halloween, la notte più mostruosa dell’anno e noi non vogliamo farci trovare impreparati. Dolcetto o scherzetto? Sicuramente prepareremo tanti dolcetti a tema e decoreremo la casa con qualche zucca intagliata. Ma chi lo ha detto che bisogna preparare solo dolci? Noi per la notte delle streghe abbiamo pensato a dei muffin salati alla zucca con cuore di crescenza (mostruosamente buoni). Una ricetta vegetariana perfetta per aprire la cena del 31 ottobre, morbidi e saporiti nascondono un cuore di formaggio filante.
Per i più grandi potete sostituire la crescenza con del gorgonzola dolce!
Io ne ho preparati un misto, e sapete come è andata a finire? Damiano ha letteralmente divorato quelli al gorgozola, e per mamma e papà sono rimasti solo quelli alla crescenza

Muffin salati alla zucca con cuore di crescenza

Ingredienti:
180 gr di farina 0
180 gr di zucca già pulita
1 carota
1 uovo
1 tuorlo
40 gr di parmigiano grattugiato
60 ml di latte
60 ml di olio di semi
70 gr di crescenza
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 pizzico di sale
Pepe qb
Olio extravergine di oliva qb

Per la decorazione:
Sottilette di formaggio

Muffin salati alla zucca con cuore di crescenza

Preparazione:
In una padella mettete un filo di olio extravergine di oliva, la zucca tagliata a pezzetti e la carota tagliata a rondelle che avrete precedentemente pelato. Fate cuocere a fuoco basso circa 15-20 minuti. Quando la zucca sarà cotta frullatela e una volta raffreddata unite l’uovo, il tuorlo, il latte, l’olio di semi e mescolate bene. A questo punto unite tutti gli ingredienti secchi: farina, parmigiano grattugiato, sale, pepe, lievito e mescolate. Rivestite uno stampo da muffin con i pirottini di carta e riempiteli con qualche cucchiaio di impasto, al centro mettete un cucchiaino di crescenza e ricoprite con un altro cucchiaio di impasto lasciando 1 cm dal bordo. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, ricordatevi di fare sempre la “prova stecchino”. Sfornate i muffin alla zucca. Con delle sottilette di formaggio intagliate delle facce mostruose e posizionate a piacere sopra la superficie dei muffin, quindi mettevi in forno a 180° per un paio di minuti, giusto il tempo che il formaggio si fonda leggermente.
Laura

NotOnlyMama

NotOnlyMama

Leave a comment

Related Posts