LA FESTA DI HALLOWEEN IN SPAGNA

Date
Ott, 30, 2017

Qui in Spagna come nel resto d’Europa, tutti pensano che la tradizione di Halloween sia stata importata dagli Stati Uniti ma in realtà questa festa si festeggia nel Nord della Spagna abitata dai Celti ed in altre parti d’Europa già da molti secoli.
Ciò si deve ad una antichissima tradizione celtica, la festa denominata “Samhain” risalente all’epoca prima di Cristo, nella quale si celebrava la fine dell’epoca del raccolto e del bel tempo. Era anche considerato il Nuovo Anno Celtico. Questo giorno si svolgeva anche il passaggio dalla bella stagione alla stagione fredda e oscura per cui i morti si personificavano e cercavano di portare via con loro alcune anime. Per evitare tutto ciò i druidi celtici si travestivano da spiriti e preparavano offerte per accontentarli. Proprio questa tradizione è stata portata negli Stati Uniti unendosi ad altre tradizioni cristiane per poi essere trasformata in una festa pagana orientata al consumo.
Oggi giorno in Spagna la festa riprende le tradizioni commerciali americane del travestirsi, delle zucche e del dolcetto o scherzetto che qui si chiama “truco o trato”. In ogni caso per gli spagnoli ogni occasione è buona per fare fiesta e quindi negli ultimi anni si sono lanciati in questa celebrazione ed è sempre più facile vedere i bimbi travestiti suonare i campanelli in cerca di caramelle.

La festa di Halloween in Spagna

In ogni città potete trovare feste a tema, sfilate o spettacoli ideati per Halloweeen. Molto diffusi anche i concorsi per eleggere il miglior travestimento a tema ed i truccabimbi nelle piazze o nei centri commerciali.
Da tre anni per l’occasione qui a Siviglia si svolge una corsa chiamata “Monster Run Sevilla”, una divertente corsa non competitiva in un grande Parco della città. Il percorso è pieno di sorprese e si possono incontrare personaggi inquietanti e mostruosi, fantasmi ed altre creature misteriose. Inoltre gli stessi partecipanti possono parteciparvi travestiti.
Anche i parchi tematici spagnoli si preparano per questa festa con programmi speciali e decorazioni ad hoc. Qui a Siviglia il parco tematico chiamato Isla mágica ogni anno si traveste per l’occasione ad Ottobre offrendo spettacoli a tema, incontri a dir poco spaventosi, decorazioni a base di zucche, ragnatele e pipistrelli. Noi ci siamo stati lo scorso anno e ci siamo divertiti molto anche se abbiamo avuto un po’ di paura!
Se avete intenzione di pasarse un week-end lungo in Spagna per Halloween non esitate, avrete l’occasione di festeggiarlo come si deve, passando una serata da paura!
Monica

Monica Bergomi

Monica Bergomi

Sono Monica, expat da quasi 20 anni attualmente vivo a Madrid. Laureata in Lingue e specializzata in Commercio Internazionale sono mamma in una famiglia italo-spagnola. Sarò felice di essere la vostra inviata in Spagna! Pronti? Vamos!

Leave a comment

Related Posts