La colazione di Halloween non può essere come tutte le altre: c’è bisogno di entrare subito nel mood della giornata più spaventosa dell’anno! E cosa c’è di meglio di una colazione divertente, sana e golosa al tempo stesso?
Io ho pensato a dei pancakes senza latte e senza zuccheri raffinati, ma resi dolci dallo sciroppo d’acero – che con i pancakes non può mai mancare – e dalla purea di zucca, che gli regala anche un bel colore arancione. I vostri figli non si accorgeranno mai della presenza della zucca, che però ha tantissimi benefici: ha poche calorie e – nonostante il suo sapore dolce – ha pochi zuccheri, ma è ricca di fibre, vitamine tra cui betacarotene e sali minerali, soprattutto calcio e fosforo.

Pancake

Ingredienti:
150 farina di frumento 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 gr di sciroppo d’acero
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di zenzero in polvere
50 ml latte vegetale
10 gr di olio di semi
120 gr di purea di zucca
1 uovo

Per la purea di zucca:
una bella fetta di zucca (1/4 di una zucca intera)
un pizzico di sale

Per completare i pancakes:
crema di nocciole e cacao
gocce o scaglie di cioccolato
semi di zucca

La colazione di Halloween

La colazione di Halloween

Prepara la purea di zucca: sbuccia la fetta di zucca con un pelapatate resistente, poi tagliala a pezzi, aggiungi un pizzico di sale e cuocila a vapore per circa 5 minuti. In alternativa, puoi cuocere la zucca al forno con un po’ di spezie. Lascia raffreddare la polpa di zucca e poi frullala fino a ottenere una crema omogenea.
In una ciotola capiente, setaccia la farina con il lievito per dolci e le spezie (cannella e zenzero).
In un’altra ciotola, unisci l’uovo, il latte vegetale, l’olio di semi e lo sciroppo d’acero, e sbatti con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. Aggiungi la purea di zucca e mescola con una spatola o un cucchiaio di legno.
Versa il composto di ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi, e mescola.
Scalda una padella antiaderente a fuoco medio-alto, ungila con poco olio di semi o margarina vegetale non idrogenata, e versa una tazzina di impasto per ogni pancake.

La colazione di Halloween

Cuoci i pancake circa 2-3 minuti per lato. Per farli a forma di zucca, io ho usato un tagliabiscotti in metallo in cui ho versato ì’impasto finché non si è cotto su un lato, poi ho tolto il tagliabiscotti e l’ho girato sull’altro lato.
Con dei tagliabiscotti o un coltello affilato, ritaglia da metà dei pancakes due triangoli per gli occhi e una bocca sdentata, o crea le forme che ti piacciono di più.
Spalma di crema alle nocciole e cacao un pancake intero, poi sovrapponi quello ritagliato. Decora con scaglie di cioccolato e semi di zucca.
Cristina

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *