3 SEMPLICI LAVORETTI DA FARE CON I BIMBI PER FESTEGGIARE HALLOWEEN

Date
Ott, 23, 2017

Se siete in cerca di ispirazione per fare qualche lavoretto dedicato alla festa di Halloween, vi lascio qualche semplice spunto.
Non ho mai sentito particolarmente la festa di Halloween. Da ragazzina era una scusa per partecipare alle feste organizzate dagli studenti, da adulta non mi ha mai detto granché.
Da mamma, però, trovo sia un’occasione per lasciare spazio alla fantasia e creare qualcosa di dedicato, con i nostri bimbi, così come per altre festività.
Questi sono i 3 lavoretti di Halloween che abbiamo fatto Beatrice ed io in questi primi anni:

1. IL FANTASMINO
Occorrente:
cartoncino nero
tempera bianca
pennarello nero
pennello

Questa attività ci ha divertito un sacco: si intinge il pennello nella tempera bianca e la si spalma sulla pianta del piedino del bimbo. Poi si stampa sul cartoncino e, una volta che l’impronta si sarà asciugata, si disegnano gli occhietti del fantasma sul tallone. La cosa divertente è che il pennello fa solletico!

2. LA CLASSICA ZUCCA INTAGLIATA
Occorrente:
zucca decorativa
cucchiaio
coltello affilato
lumino

Lo scorso anno Beatrice ed io abbiamo comprato una grande zucca decorativa, arancione. Abbiamo scavato insieme il suo interno e io l’ho intagliata (cercando di non creare un’espressione troppo spaventosa, che lei non avrebbe gradito!), inserendo poi il classico lumino per poterla accendere di notte: era bellissima, e almeno una volta nella vita va fatta!
Nb: chiaramente l’ho intagliata io perché sarebbe stato troppo pericoloso per lei, dunque questo passaggio dipende dall’età del bambino e dalla padronanza che ha durante l’utilizzo di un coltello, soprattutto considerando che la buccia della zucca è molto dura.

3. LE ZUCCHE STAMPATE
Occorrente:
foglio o cartoncino bianco
tempera arancione
tempera verde
pennarello nero
mezza mela

Intingere il pennello nella tempera arancione, spennellare la superficie della mezza mela e stampare sul foglio, più volte. Quando si sarà asciugato, utilizzare il verde per aggiungere il picciolo della zucca (si chiama così???), e disegnare occhi, naso e bocca con il pennarello, magari cambiando alcuni particolari per ottenere espressioni diverse.

Lavoretti da fare con i bimbi per festeggiare Halloween

Cosa ne dite, vi piacciono?
Buona festa di Halloween a tutti!
Marta

Marta Calvetto

Marta Calvetto

Mamma di una bambina di sei anni, ex-educatrice della prima infanzia, sostenitrice dell’alto contatto e dell’educazione empatica: mettersi nei panni del bambino per comprenderlo al meglio.

2 Comments

  1. Avatar
    Rispondi

    Sonia

    23 Ottobre 2017

    Belle idee! Anche noi da oggi iniziamo la preparazione delle decorazioni per il nostro party per Halloween. Il mio piccolo avrà 5 compagni di classe con cui passare un pomeriggio e una serata in tema. Vorrei occuparli per un’oretta con dei lavoretti. Vedendo la tua idea delle zucche stampate, mi è venuto in mente di preparare dei cartoncini che ogni bimbo potrà personalizzare con la sua zucca e la sua frase e poi portarlo a casa ?
    Mentre noi in questi giorni prepareremo la zucca di cartapesta con l’aiuto del tuo tutorial. Grazie cara ?

    • Marta Calvetto
      Rispondi

      Marta

      26 Ottobre 2017

      Ciao Sonia, ti chiedo scusa per il ritardo.
      La tua mi sembra un’ottima idea per far trascorrere ai bimbi un po’ di tempo divertendosi e anche per avere un ricordino da portare a casa, in ricordo di quello che sarà sicuramente un bel pomeriggio 🙂
      Buona festa!

Leave a comment

Related Posts