PedagogyCorner

ALLA SCOPERTA DEL CALMING JAR: IL BARATTOLO DELLA CALMA

Alla scoperta del Calming Jar

Il calming jar, conosciuto anche come il barattolo della calma, è uno strumento ispirato al metodo Montessori, che viene utilizzato per riportare i bambini in una situazione di equilibrio dopo un pianto o un litigio. Questo speciale barattolo aiuta i bambini a ritrovare la calma, a riprendere il loro controllo emozionale e a predisporli all’ascolto. Il barattolo della calma, è utile in quelle occasioni in cui il bambino si sente un po’ stressato o turbato, e ha la necessità di avere a disposizione un po’ di tempo per tranquillizzarsi. Ciò che è importante, tuttavia, è che questo strumento non deve essere utilizzato come se fosse una punizione o una minaccia. Esso ha un potere di rilassamento che nasce proprio dal suo contenuto: basta scuoterlo per creare una piccola magia. Il bambino per qualche minuto viene attirato dal barattolo e si ferma ad osservare i brillantini che lentamente ricadono sul fondo. Si tratta di un modo semplice per riportare l’attenzione del bambino al momento presente e far scemare la loro tensione.

Alla scoperta del Calming Jar

Ecco come poterlo creare in poche semplici mosse
Occorrente:
– 1 barattolo di vetro con coperchio
– 1 o 2 cucchiai di colla glitter
– 3 o 4 cucchiaini di brillantini
– 1 goccia di colorante alimentare (preferibilmente blu)
– Acqua calda
– 1 o 2 cucchiai di shampoo trasparente

Procedimento:
Versate nel barattolo l’acqua calda (lasciando uno spazio in alto per consentire di agitare il suo contenuto) poi mettete la colla glitter. Mescolate bene in modo che i glitter si disperdano nell’acqua. A questo punto aggiungete i brillantini e mescolate ancora. Unite anche una goccia di colorante alimentare e un po’ di shampoo (serve per far scendere più lentamente i brillantini). Avvitate il coperchio sul barattolo (se volete potete utilizzare la colla a caldo per fissarlo meglio). E voilà il vostro barattolo della calma è completato.

Alla scoperta del Calming Jar

Il barattolo della calma è utile e divertente per i bambini, ma vanno bene anche per gli adulti un po’ stressati che vogliono ritrovare la tranquillità.
Non vi resta che sperimentare!
Francesca

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *