BellezzaLifestyle

BACIATA DAL SOLE MA CON INTELLIGENZA!

baciata dal sole

Il Sole? Una risorsa immensa, la fonte d’energia primaria sulla terra!
Regala ad ogni singolo individuo innumerevoli benefici, ma anche tanti danni!
Cerchiamo di capire come sfruttare al meglio questa risorsa, limitando gli effetti negativi.
Avete mai pensato al sole come fonte terapeutica?
Ebbene sì! Da qui l’elioterapia: una scienza terapeutica che si basa sull’esposizione ai raggi solari per la cura di disturbi di varia natura.
baciata dal sole
La sua energia stimola le endorfine e la serotonina, agendo sul sistema nervoso muscolare, regalandoci vitalità e sensazioni di benessere; sul sistema nervoso agisce come antidepressivo naturale!
Inoltre migliora lo stato muscolare e le articolazioni grazie alla produzione di vitamina D. Pensate che basterebbero 10 minuti di esposizione giornaliera per permettere al nostro organismo di produrre la quantità di vitamina necessaria al suo corretto funzionamento.
Non dimentichiamo poi, i suoi effetti benefici su molte patologie della cute, tra cui: psoriasi, vitiligine, dermatiti ecc…
baciata dal sole
Ma sono ben noti anche i sui effetti dannosi, legati per esempio all’assorbimento dei suoi raggi, soprattutto i raggi UVA che hanno un’alta lunghezza d’onda, in grado di raggiungere il derma umano, stimolando i radicali liberi, tra i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo, fino all’insorgere nei casi più gravi, delle diverse forme di melanoma.
Tutto questo può essere limitato seguendo delle norme, facendole diventare abitudini!
Intanto possiamo pensarci qualche mese prima, assumendo degli integratori a base di betacarotene, in quanto, il betacarotene previene l’insorgere di forme cancerogene, stimola il sistema immunitario, prevenendo l’invecchiamento cellulare, grazie alle sue proprietà antiossidanti.
baciata dal sole
Poi curare i tempi di esposizione al sole, sfruttando le prime ore del mattino, partendo nei primi giorni con 15 minuti, poi via, via aumentando il tempo. Usando ovviamente le dovute protezioni solari, scelte in base al proprio fototipo; per chi non lo sapesse ogni individuo ha un fototipo, che indica la quantità di melanina che caratterizza il colore della pelle, capelli, occhi, indicando ad ognuno la differenza e la reazione alle radiazioni solari.
Inoltre, vi ricordo di proteggere con la stessa attenzione gli occhi, scegliendo lenti adatte con filtri a norma di legge, per evitare problemi alla congiuntiva e alla cornea, problematiche frequenti a chi ha gli occhi chiari!
baciata dal sole
Concluderei augurandovi una lunga e felice estate di sole intelligente con una frase che mi piace molto:
“Rivolgi il viso sempre verso il sole, lasciando cadere le ombre alle tue spalle!”
Un abbraccio
Raffaella

Credit photos: pinterest

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *