LA GALETTE DES ROIS

Date
Gen, 06, 2017

“Loro non festeggiano l’Epifania”…questa è la frase che ho ripetuto a tutti coloro che durante le nostre vacanze natalizie ci hanno chiesto: “Quando ripartite per tornare in Francia?”.
In effetti, mentre in Italia l’atmosfera magica del Natale si protrae fino al 6 gennaio, in Francia con il nuovo anno si ricomincia subito il lavoro, la scuola, e si recupera la tanto odiata/amata routine. Ma dire che in Francia non si festeggi l’epifania non è del tutto corretto, dato che esiste addirittura un dolce tradizionale legato a questo giorno.
Per ricordare i Re Magi nacque, attorno al 900 d.c. nel nord del Paese, l’usanza di preparare la Galette des Rois. Questa semplice tortina è costituita da dischi di pasta sfoglia sovrapposti e viene farcita con creme o confettura di frutta. Al suo interno si nasconde un fagiolo, oppure una piccola figurina rappresentante un Re. Colui che mangiando la sua fetta di Galette des Rois trova la “sorpresa” viene proclamato Re per un giorno.
Galette des Rois
Quindi, quel che intendo fare questo 6 gennaio è procurarmi una Galette des Rois e mangiarla sotto l’albero con i miei due amori. Chiaramente mi procurerò anche la calza dove la befana potrà inserire un goloso regalino, in un giorno lavorativo -ma pur sempre di festa- in cui la nostra cultura e quella francese si fonderanno… dolcemente!
Maria Giulia

Photo credits: odelices.com

5 Gennaio 2017
NotOnlyMama

NotOnlyMama

Leave a comment

Related Posts