FROHE WEIHNACHTEN

Date
Dic, 22, 2016

In Germania le temperature sono calate e il primo freddo ci ha dato il benvenuto.
Dovete sapere che in Germania l’Avvento viene simbolizzato con una corona di 4 candele, rami verdi e fiocchetti. La corona dell’Avvento scandisce le settimane che mancano al Natale, le quattro candele vanno accese ciascuna in una domenica di Avvento.
Molte famiglie usano farle a mano, ma le si possono acquistare quasi ovunque.
Frohe Weihnachten
Un’altra tipica usanza natalizia tedesca, sono i biscottini di natale. I tedeschi ne vanno letteralmente matti e s’impegnano moltissimo a farne di tipi diversi. Questi biscottini vengono regalati ad amici, vicini e colleghi.
Vi mostro i miei…da sinistra: Kokosmakronen, Vanillekipferl e Spitzbuben.
Nomi semplicissimi…lo so 🙂
Frohe Weihnachten
Nel periodo novembre-dicembre troverete la Germania strapiena di mercatini di Natale.
Il piu famoso è a Norimberga. Ha un atmosfera molto particolare passeggiare per questi mercatini. Tante piccole casette di legno, in cui poter acquistare tipici prodotti culinari, candele profumate, sciarpe, cappellini. Un po di tutto!
Una bevanda tipica è il vino caldo che viene chiamato vin brulé, in tedesco Glühwein.
Il vin brulé si prepara riscaldando vino rosso o vino bianco, aggiungendo zucchero a piacere e diverse spezie, di base cannella e chiodi di garofano. In alcuni casi vi si aggiungono facoltativamente delle scorze di limone, anice stellato, mela e/o qualche spicchio di mandarino.
Frohe Weihnachten
Il mio albero di Natale quest’anno sarà bianco e argento. Di solito lo faccio l’8 dicembre.
Anche in questo, i tedeschi, hanno un’altra tradizione. L’albero di natale viene fatto la vigilia di natale, il 24 sera. Nella mia regione, il Baden-Württemberg, ma anche in Bavaria c’è un usanza molto particolare che si chiama “Christbaum loben”.
Ma cos’è precisamente?
Tra il 25 dicembre e il 6 gennaio si passa a casa di amici o famigliari per andare a vedere e ammirare l’albero di Natale. Come ringraziamento, i visitatori di solito ricevono una grappa o un liquore.
Come vedete, ogni paese ha le sue usanze. Ed è proprio questo il bello!
Mi piacerebbe tanto sapere quali sono le vostre usanze natalizie!
Frohe Weihnachten!
Rosa

23 Dicembre 2016
NotOnlyMama

NotOnlyMama

Leave a comment

Related Posts