Senza categoria

DECORI GOLOSI PER LA TAVOLA DI NATALE

Apparecchiare la tavola di Natale può essere un momento divertente e creativo, se fatto con i piccoli di casa. E, perchè no, anche goloso!
Preparate un bel segnaposto con un biscotto dal cuore trasparente: pratica un forellino in cima a ciascuna stella prima di metterli in forno, per far passare un nastrino sottile o un filo di lana una volta cotti, e appenderli al bicchiere o legarli attorno al tovagliolo.
Decori golosi
STELLE TRASPARENTI (per circa 20 biscotti):
150 gr di farina 00
125 gr di burro
i semi di mezza bacca di vaniglia
50 gr di zucchero di canna a velo
un pizzico di sale
100 gr di caramelle dure o lollipop, colorate
Decori golosi
Nella planetaria o nel mixer, lavora il burro insieme allo zucchero a velo. Aggiungi i semi della mezza bacca di vaniglia, un pizzico di sale e la farina setacciata, e impasta bene.
Forma una palla con l’impasto, mettila in una ciotola e copri con pellicola. Lascia riposare 30 minuti in frigorifero.
Riprendi l’impasto e stendilo ad uno spessore di 5 mm. Con un tagliabiscotti a forma di stella, ritaglia i biscotti e disponili su una teglia foderata di carta forno. Con uno stampino più piccolo, ritaglia il centro dei biscotti.
Cuoci in forno già caldo a 180° per 5 minuti.
Intanto, rompi le caramelle dure sbriciolandole con un batticarne.
Sforna i biscotti, riempi ogni centro forato con un po’ di caramelle tritate e cuoci per altri 5 minuti, finché il centro di caramelle non si è sciolto.
Lascia raffreddare completamente prima di togliere i biscotti dalla teglia.

Godetevi la meraviglia di vedere sulla vostra tavola decori golosi come le casette di pan di zenzero: potete chiuderle in vasetti o metterle sotto ai bicchieri, con una base di caramelle o zuccherini, per creare un minuscolo paesaggio invernale. Le mini casette sono perfette come segnaposto, per una merenda da favola, ma anche come regalini a colleghi e amici.
Decori golosi
MINI GINGERBREAD HOUSE (per circa 5 casette):
200 gr di farina 00
120 gr di burro
80 gr di zucchero di canna a velo
2 tuorli d’uovo
un pizzico di sale
un cucchiaino di cannella in polvere
Per la glassa:
1 cucchiaio di succo di limone
3 cucchiai di zucchero di canna a velo
Per decorare:
cocco grattugiato
caramelline, zuccherini, scaglie di cioccolato
Decori golosi
Nella planetaria o nel mixer, sabbia il burro con la farina setacciata. Aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale, la cannella e il tuorlo d’uovo, e impasta fino a formare una palla. Lascia riposare in frigo per circa due ore, coperta da pellicola.
Riprendi la pasta e stendila a uno spessore di 3-4 mm. Ritaglia, con un coltellino affilato, le sagome della casetta come in questo documento o un tuo personale disegno, sistema le sagomine su una teglia ricoperta da carta forno e cuoci in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Lascia raffreddare i biscotti.
Prepara la glassa mescolando lo zucchero di canna a velo con il succo di limone, aggiungendone poco alla volta fino a ottenere la consistenza desiderata.
Decora la facciata e il tetto della casetta con la glassa, gli zuccherini, il cocco grattugiato (è perfetto per simulare la neve!) e le scaglie di cioccolato.
Per assemblare la casetta, utilizza un po’ di glassa sui bordi.
Che sia per tutti voi un sereno Natale!
Cristina

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *