QUI CI VUOLE CORAGGIO

Date
Nov, 08, 2016

Vi avviso…per sfogliare questi libri ci vuole coraggio, molto coraggio, un mare di coraggio.
Quindi, mamme, se voi tutto questo coraggio non ce lo avete, aspettate che i vostri bambini tornino da scuola e per una volta fateveli leggere da loro questi libri, perché i bambini il coraggio lo conoscono bene, anzi benissimo!
Il libro numero 1 è “Chi ha il coraggio?” di Silvia Borando, Ed. Minibombo. Ha le pagine che ancora profumano di carta stampata, appena arrivato nelle librerie e già letto e riletto mille volte. Con coraggio.
coraggio-1
Qui vi assicuro, di coraggio ne serve davvero moltissimo.
Ci sono occhi che ti guardano di sbieco, bocche che si aprono quando meno te lo aspetti e presenze sospette nelle parti di casa più inaspettate…
coraggio-2
Bambini, pensateci voi alle vostre mamme, perché conoscendole non so se avranno il coraggio di guardare l’ultima pagina!
Ok. Se le mamme ce l’hanno fatta allora potete passare direttamente al libro numero 3, se invece non hanno ammortizzato il colpo, vi consiglio il libro numero 2!

Il libro numero 2 è “Il cavaliere coraggio” di Delphine Chedru, Ed. Franco Cosimo Panini. Un divertentissimo libro gioco, dove lo scopo finale è riuscire a far ritrovare il coraggio a questo valoroso cavaliere, un po’ come dovete fare voi con le vostre mamme.
coraggio-3
Dovrete superare prove difficili, affrontare pericoli, sfidare cavalieri… ma soprattutto fare la scelta giusta!!!
coraggio-4
Dite alle mamme di non barare, prima di poter scegliere a quale pagina andare devono assolutamente superare la prova prevista.
A questo punto, se sono riuscite a ritrovare il coraggio perduto del cavaliere, ce la faranno ad affrontare il libro numero 3 senza coprirsi gli occhi con la coperta!

Il libro numero 3 è “Nero-Coniglio” di Philippa Leathers, di Lapis Edizioni. C’è già da tremare a guardare la copertina, vi lascio solo immaginare il resto.
coraggio-5
Il povero Coniglio si sveglia una mattina e si ritrova perseguitato da Nero-Coniglio.
Un vero incubo.
O forse una vera fortuna?
Chiedetelo al lupo quando esce dalla foresta fitta e buia…

Arrivati a questo punto, bambini, giratevi e guardate la mamma; se vedete i suoi occhi, tutto bene, passate al libro numero 4, se vedete solo i capelli che sbucano dalla coperta vi consiglio di ripartire dal libro numero 1. Statene certi, prima di dicembre riuscirete ad arrivare al libro numero 4. E’ una questione di coraggio, come togliere le ruote piccole dalla bicicletta, ad un certo punto ce la farà anche la vostra mamma, ve lo assicuro.
coraggio-6
L’ultimo libro, il libro numero 4 è “Il Barbaro” di Renato Moriconi, Ed. Gallucci… un libro che profuma di coraggio.
coraggio-7
Il coraggio qui si respira, lo senti già quando sfogli la prima pagina… e ti ritrovi in sella ad un maestoso cavallo nero…
coraggio-8
Questo libro magico leggetelo e rileggetelo mille volte ed ogni volta inventate una storia nuova, una storia coraggiosa, una paurosa, una storia divertente, una da ridere a crepapelle… sfogliate le pagine e fate galoppare la vostra fantasia… mamme coraggiose, se siete arrivate fino a qui… potete farlo anche voi!!!
Ilaria

NotOnlyMama

NotOnlyMama

Leave a comment

Related Posts