Senza categoria

MANI IN PRIMO PIANO: NAIL ART AUTUNNO/INVERNO

Le mani, così come le unghie, sono sempre state un elemento determinante per la donna.
Il loro aspetto gioca un ruolo fondamentale ed è indice della personalità di una persona:
forte e rassicurante, piccola e delicata, lunga ed affusolata…prendersi cura di esse è d’obbligo per noi donne!
Le unghia, soprattutto nei tempi antichi, erano considerate strumenti di lavoro e di difesa (per graffiare, strappare, tagliare).
Successivamente il loro aspetto è stato anche indice di provenienza sociale, fino a diventare ad oggi un elemento glamour e di tendenza.
Nella rubrica vi parlerò dell’aspetto curativo e funzionale delle unghie, fino a suggerirvi la perfetta nail art autunno\inverno.
nail-art-autunnoinverno-1
Vorrei ricordarvi che le unghie sono delle strutture delicate, poste a stress continui come lavaggi, polvere, microtraumi dovuti a trattamenti non appropriati; tutto questo influenza la loro elasticità e idratazione.
La sera prima di andare a letto sarebbe opportuno reidratarle con una crema specifica, regalandoci anche un piccolo massaggio, ma a volte non basta! Perché ad influenzare il loro aspetto e la loro salute sono le carenze alimentari: per esempio le vitamine A, B, C, D, ecc…tanto quanto i sali minerali: iodio, calcio, ferro, zolfo ecc…
nail-art-autunnoinverno-2
Ad esempio un regime alimentare vegetariano può provocare uno stato di fragilità delle unghia, dovuto ad una mancanza di proteine animali (carenze di aminoacidi).
Parlando di manicure, ci tengo a ricordare che la cuticola non deve essere danneggiata, in quanto è una protezione per l’unghia stessa; non sempre va tagliata, anzi sarebbe auspicabile spingerla e idratarla con alcuni oli o cremine specifiche, facilmente reperibili nelle profumerie o nei negozi specializzati.
La moda suggerisce diverse forme che và dall’ovale, quadrata, a mandorla ecc …
Io non sono per gli eccessi nè per le lunghezze, né i decori, preferisco la sobrietà.
Una manicure perfetta deve sempre rimanere elegante!
nail-art-autunnoinverno-3nail-art-autunnoinverno-4
Adoro la moda e la tendenza autunno\inverno che suggerisce, appunto, lunghezze medie e nuance che vanno dal rosso intenso bruciato, al bordeaux, ai blu elaborati e al verde scuro, e per le più estrose colori metallizzati, tonalità seducenti ma soprattutto femminili, da abbinare perfettamente all’outfit che si dovrà indossare …
Buona manicure a tutte, alla prossima!!
Raffaella

Credit photos: Pinterest

Share:

1 commento

  1. Avatar
    Lina Maruccia 23 novembre, 2016 at 15:03 Rispondi

    Ciao Raffaella. .. mi ha fatto enormemente piacere leggere i tuoi consigli su una buona manicure . Qui a Padova ho trovato una brava estetista che si prende cura delle mie mani e in particolare delle unghie. Un caro saluto.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *