CHI E’ E COSA FA L’OSTETRICA

Date
Nov, 07, 2016

Voi lo sapete cosa fa l’ostetrica?
Nella maggior parte dei casi, si pensa che l’ostetrica sia la persona che fa nascere i bambini.
Sì, nell’immaginario comune l’ostetrica si occupa di questo, ma vi posso assicurare che fa anche molto altro.
Ostetrica, dal latino “ob-stare”: stare davanti, di fronte a.
L’ostetrica è colei che sta di fronte a quello che accade, che sta, che accompagna la donna nelle fasi più importanti della sua vita fertile.
cosa-fa-lostetrica-1
Si occupa della donna dall’inizio dell’età fertile fino alla menopausa, seguendola in tutti gli aspetti fisiologici di questo percorso. A lei spetta anche il compito di assistere, in totale autonomia e competenza, la gravidanza, il travaglio, il parto e il puerperio fisiologici; ma non solo, essa offre sostegno alla famiglia, sia alla madre che al padre nel loro nuovo ruolo da genitori fino al primo anno di vita del piccolo, occupandosi anche dell’allattamento e dello svezzamento.
Il ginecologo erroneamente viene visto come l’unica figura specializzata nella gravidanza; in realtà dovrebbe intervenire solo nel caso in cui subentri una patologia. Nel corso degli anni, il medico ha guadagnato sempre più spazio nell’ambito della gravidanza, oscurando un po’ il ruolo dell’ostetrica.
Oggi, però, fortunatamente si assiste a un cambiamento culturale e sociale che sta ridando spazio e valore a questa figura.
Il principale obiettivo dell’ostetrica è far si che la donna che si rivolge a lei riconosca i suoi punti di forza, attraverso il processo dell’empowerment, l’ostetrica aiuta le donne a trovare in loro stesse le risorse per affrontare momenti delicati della vita, quali la maternità, la gravidanza, il parto, la nascita di una famiglia, l’allattamento e la menopausa.
cosa-fa-lostetrica-2
Quando ho deciso di fare l’ostetrica non avevo idea di come sarebbe stata la mia vita e adesso posso affermare di aver fatto un’ottima scelta. Essere ostetrica mi ha regalato una grande sensibilità, empatia e tanta pazienza e delicatezza, ma anche forza, determinazione e sangue freddo.
Grazie a questo lavoro ho potuto assistere a dei momenti magici, istanti di gioia e commozione unica dovuti alla nascita di una nuova vita e di una famiglia e posso affermare senza alcun dubbio che non esiste lavoro migliore.
L’ostetrica è una figura molto importante per la donna, è colei che la sostiene senza essere invadente, colei che la sprona nel momento opportuno, colei che le tende la mano se è necessario per aiutarla ad affrontare i problemi.
L’ostetrica può lavorare in ambito pubblico, quindi in ospedale, ambulatorio, consultorio, centri di analisi, centri di infertilità o può anche decidere di intraprendere la strada della libera professione.
cosa-fa-lostetrica-3
In questo caso l’ostetrica segue la donna privatamente, accompagnandola durante tutta la gravidanza, al momento del parto e del puerperio, in ogni passaggio della gravidanza, offrendole una continuità assistenziale che spesso in ospedale manca. Inoltre con lei è possibile partorire in casa.
Ecco in breve chi è l’ostetrica e cosa fa, spero di avervi incuriosito o di avervi chiarito qualche dubbio in merito, fatemi sapere cosa ne pensate.
Alla prossima!
Caterina

Credit photos: oasidellemamme.it, superkidsout.it, Caterina

NotOnlyMama

NotOnlyMama

1 Comment

  1. Sara Baraldi
    Rispondi

    sara

    23 Novembre 2016

    Caterina fai uno dei lavori più belli del mondo! Siete angeli!

Leave a comment

Related Posts