DIYTutorial

{DIY} ZUCCA DI HALLOWEEN IN CARTAPESTA

Si avvicina la fine di ottobre ed io sono in pieno “mood” autunnale. Non nascondo il mio amore per questo periodo dell’anno e mi piace abbellire la casa con le zucche che sono un po’ il simbolo del periodo. Ho pensato allora di creare una zucca con una tecnica che per me è ancora nuova, ma che si presta ad essere versatile e molto creativa: la cartapesta. Diversamente da quello che pensavo non è difficile ma richiede un po’ di tempo per le fasi di asciugatura. Siete pronti a crearla assieme a me? Di seguito i passaggi per creare una bellissima zucca di Halloween in carta pesta:
Cosa serve:
-palloncino
-spago
-forbici
-colla vinilica
-carta assorbente o carta igienica
– pittura acrilica o tempera
-pennello
-carta di giornale
-rametto di legno naturale
zucca-di-halloween-in-cartapesta-1
Procedimento:
1. gonfiate un poco il palloncino in modo da dargli una forma sferica, con lo spago fasciate il palloncino in modo da creare degli spicchi e chiudete con un nodino intorno all’imboccatura del palloncino stesso.
2. in una ciotola mescolate una parte di colla e due di acqua; spennellate il composto sulla palla e iniziate a incollare frammenti di carta fino a ricoprirla completamente. Lasciate asciugare e ripetete l’operazione per altre 3 volte almeno, in modo da creare uno strato abbastanza consistente di carta.
zucca-di-halloween-in-cartapesta-2
3. una volta asciutto, tagliate l’imboccatura del palloncino che avete lasciato libera all’estremità superiore della zucca. Il palloncino si staccherà facilmente e potrete rimuoverlo. Adesso dipingete la zucca nel colore desiderato. Io per restare sul tradizionale ho scelto un arancio chiaro e per dare un effetto realistico ho creato qualche sfumatura più scura lungo i solchi.
zucca-di-halloween-in-cartapesta-3
4. per completare la decorazione occorre inserire un legnetto nel foro rimasto sulla zucca e creare dei viticci. Per questi ultimi basta avvolgere lo spago sul manico di un pennello e poi annodarlo sul legnetto.
zucca-di-halloween-in-cartapesta-4
Infine stampare la foglia e scegliere la carta da cui ritagliarla. Io ho scelto un foglio di quotidiano cinese che non so come sia arrivato a casa mia, ma che conservavo appunto per un progetto creativo. Ho sporcato i bordi della foglia per dare un effetto ancora più invecchiato e romantico.
zucca-di-halloween-in-cartapesta-5
Non mi resta che augurarvi un buon Halloween!
Carla

Share:

3 comments

  1. Avatar
    Elisa 28 ottobre, 2016 at 15:27 Rispondi

    Bellissima creazione Carla.
    Anch’io sono pugliese come te e anch’io sono una professoressa. Mi piacerebbe conoscerti. Vorrei contattarti per avere una tua creazione ma nn so come fare, nn sono sui social. Grazie, spero in una tua risposta.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *