SCRUB COS’E’ E A COSA SERVE

Date
Mar, 14, 2016

Molte volte se ne sente parlare, ma non tutte sanno cosa sia, né tanto meno a cosa serva.
Lo scrub è un trattamento per viso, corpo e labbra che serve per eliminare le cellule morte attraverso l’esfoliazione della pelle dall’esterno; in parole povere, le cellule che non permettono un rinnovamento della pelle tale da risultare luminosa e fresca come piace a noi.
E’ un termine che deriva dall’inglese ‘scrubbing’, esfoliazione appunto, ed è una tecnica che veniva utilizzata già dagli antichi Greci.

Fare lo scrub è importante per due diversi motivi:
1. elimina i punti neri e pori;
2. elimina la secchezza della pelle.

Ma analizziamo questi due punti singolarmente.
Elimina i punti neri e pori:
soprattutto nella zona T del nostro viso, ci capita di notare del punti come se fossero sottopelle, i cosiddetti ‘punti neri’, che non ci permettono di avere una pelle senza imperfezioni. Per non parlare dei pori, che soprattutto con l’applicazione del fondotinta si notano ancora di più. E questo vale anche per il corpo.
Lo scrub aiuta proprio ad eliminarli, ma ovviamente ci vuole costanza in questo.

Elimina la secchezza della pelle:
non è un punto che riguarda le persone che hanno una pelle grassa, ma chi la ha secca o mista sa di cosa sto parlando. Quante volte vi ritrovate il fondotinta sollevato a causa di quelle odiosissime pellicine, soprattutto sulla fronte? Per non parlare delle labbra, con il rossetto tutto nelle pieghette..
Lo scrub è essenziale per voi se avete questi tipi di problema.

Consigli:
lo scrub, per essere efficace, va applicato con costanza. Il mio consiglio è quello di applicarlo in base alle vostre esigenze: se non avete grossi problemi, potete farlo due volte a settimana, dopo aver struccato e deterso a fondo la vostra pelle; se invece avete grandi problemi, vi consiglio di applicarlo qualora voi ne abbiate la necessità. Ad esempio, se dovete applicare un rossetto matte, opaco, soprattutto se si tratta di una tinta labbra, passate prima lo scrub così da avere labbra levigate che rendono al meglio il vostro rossetto.

Dove trovarlo:
sono tanti gli scrub in commercio ormai, proprio perché è un prodotto diventato essenziale per la cura del proprio corpo.
Ecco i miei preferiti!

Volga Cosmetici – Il Mare Addosso (www.biobalu.com)

(foto 1)

Biofficina Toscana – Scrub Labbra Goloso (www.ecco-verde.it)

(foto 2)

Collistar – Talasso Scrub Anti-Età

(foto 3)

Weleda – Betulla Peeling Doccia (www.ecco-verde.it)

(foto 4)

Bottega Verde – Scrub Corpo Cocco

(foto 5)

Dr. Organic – Rose Face Scrub

(foto 6)

Scrub Fai-da-te.
Perché comprarlo se potete ricrearlo voi stesse? Lo scrub che amo creare è molto semplice, vi servono solo due ingredienti: miele e zucchero. Con un cucchiaino prendete un bel po’ di miele e mettetelo in una ciotola; aggiungete lo zucchero (regolate voi la quantità ad occhio) e mescolate il tutto. Applicate lo scrub, diluito leggermente con acqua, direttamente sulla parte che volete esfoliare e poi sciacquate.

Lo scrub è un elemento fondamentale nella nostra skin care routine, non sottovalutatelo.
Spero che i miei modesti consigli possano esservi utili…per qualsiasi domanda scrivetemi un commento!

Alla prossima

Debora

NotOnlyMama

NotOnlyMama

Leave a comment

Related Posts