Dolci Fantasmini

Date
Ott, 31, 2015

Siete alla ricerca di un’idea semplice e carina per questa sera?

Eccola qui per voi! Piccole meringhe dolci e carine, ed un pochino spaventose, naturalmente!

meringhe fantasmini halloween notonlymama

La ricetta è molto semplice. Io per realizzare le meringhe utilizzo la ricetta di Csaba, che è sempre una garanzia. Qui la sua ricetta base.

Ingredienti:

130 g di albumi (circa 4 bianchi d’uovo)
130 g di zucchero semolato
130 g di zucchero a velo                                                                                                                                               gel alimentare nero per cake design

Procedimento:

Unire i due tipi di zucchero e dividere in due parti circa uguali.

Montare gli albumi con una parte dello zucchero, a neve molto ferma.  Io utilizzo una planetaria, che è uno strumento molto utile e preciso, ma se non ne possedete una potete montare gli albumi anche con un semplice frullino. In questo caso ci vorrà qualche minuto in più.

Una volta ottenuto un composto molto fermo amalgamare con una spatola, dal basso verso l’alto, lentamente la restante dose di zucchero.

meringhe fantasmini halloween notonlymama

Bene, l’impasto è pronto per trasformarsi in tanti piccoli fantasmini! Inserire il composto in una sac à poche (io utilizzo quelle usa e getta in plastica, le più comode) e formare tante piccole piramidi di albume. La regolarità del risultato dipenderà molto dalla vostra mano. Io mi sono fatta aiutare dalla mia piccola pasticcera, che è davvero molto brava!

Ora è il momento di infornare! Forno statico a 105° C, per un’ora circa. Il tempo di cottura è determinato dalla dimensione delle meringhe.

Togliere dal forno,  aspettare che si raffreddino e procedere alla realizzazione degli occhietti. Io ho utilizzato un gel alimentare nero, trovato nel reparto “cake design” del mio supermercato di fiducia. Ma si possono utilizzare anche delle goccioline di cioccolata, piuttosto che delle piccole palline di pasta di zucchero.

meringhe fantasmini halloween notonlymama

Buon Halloween a tutti!

Elisa

 

 

Elisa

Elisa

1 Comment

  1. Avatar
    Rispondi

    sabrina

    23 Novembre 2015

    Troppo carini! ?

Leave a comment

Related Posts