ExpatMamas

SETTE CURIOSITA’ SUL FESTIVAL DI CANNES

Sette curiosità sul Festival di Cannes

Come accade da ormai 71 anni, questo mese, a Cannes si terrà il “Festival international du film”.
Come sapete si tratta di un evento culturale senza eguali, forse il più conosciuto a livello mondiale.
Siete pronti per scoprire qualche curiosità a riguardo?

1.
In un primo momento, la città designata per ospitare questo importante evento culturale, fu Biarritz, una città costiera dei Paesi Baschi Francesi. All’ultimo momento, 3 mesi prima della sua apertura ufficiale, si decise invece per Cannes, sulla Costa Azzurra.

2.
La prima edizione del festival di Cannes doveva tenersi nel 1939, in presenza di Louis Lumière, padre della cinematografia. Tuttavia, a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, si tenne alla fine del conflitto, nel 1946.

3.
Nel 1953 l’attrice francese Brigitte Bardot, indossò un bikini durante il festival causando il clamore del pubblico. Da lì in poi moltissime donne cominciarono a indossare questa tipologia di costume da bagno per protestare contro il maschilismo imperante e le norme sociali conservatrici.

Sette curiosità sul Festival di Cannes

4.
Nel 1963 l’attrice italiana Claudia Cardinale passeggiava per le spiagge di Cannes con un ghepardo per promuovere il suo film Il Gattopardo: fu un altro dei primi momenti ribelli che passò alla storia del Festival di Cannes.

Sette curiosità sul Festival di Cannes

5.
Nel 1968, tre giorni dopo l’apertura del festival, gli studenti francesi manifestarono contro questo evento. Molti registi come Roman Polanski e Jean-Luc Godard appoggiarono i ragazzi e mostrarono solidarietà, chiedendo la sospensione del festival. Dopo che Roman Polanski, Monica Vitti e Malle si dimisero dalla giuria, l’evento venne cancellato.

Sette curiosità sul Festival di Cannes

6.
Nel 2003, quando venne presentato il film Irreversible con Monica Bellucci, in sala svennero 3 persone a causa della violenza del film. È stato uno dei momenti più forti vissuto nelle sale di proiezionedel Festival di Cannes.

7.
Oggi, il premio più prestigioso che possa ricevere è la Palma d’Oro: essa fu introdotta solo nel 1955 dalla commissione organizzatrice. Dal 1939 al 1954 il premio principale venivachiamato Grand Prix du Festival International du Film ed era rappresentato da un’opera di un artista contemporaneo diverso ogni anno.
Maria Giulia

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *