Trucco da sposa

Chi di voi non ha immaginato almeno una volta il giorno del proprio matrimonio?
Il giorno perfetto per eccellenza per ogni donna che sogna di vivere una favola: e come ogni favola che si rispetti c’è sempre una protagonista: la sposa!
Mi è capitato di lavorare per tante future spose, ed ognuna di loro desiderava rendere unico quel giorno a modo suo.
Proprio come nella scelta del make up.
Quando mi chiedono come dev’essere il trucco da sposa, non riesco a dare una risposta ben precisa; sicuramente ognuna dovrebbe poter essere accompagnata e consigliata nella scelta in base alle proprie caratteristiche, mantenendo inalterata la propria immagine e il proprio carattere. Noi dovremmo, essere in grado di riprodurre con la massima professionalità e precisione quello che la futura sposa è, senza stravolgere il suo aspetto.

Trucco da sposa

Sicuramente alcune regole rimangono fondamentali, come quella di considerare il make up sposa come un trucco fotografico (pertanto ricordare che si è sottoposte a flash ed obbiettivi fotografici) che se non ben eseguito rischierebbero di appiattire il volto e farlo sembrare struccato!
Inoltre l’utilizzo di prodotti waterproof rimane indispensabile in quanto si è sottoposte a diverse ore del giorno ed a volte anche molto calde.
Per quanto riguarda la base, la scelta cadrà su dei fondotinta dai toni sabbia/avorio con una punta di rosa, che andrà ad adattarsi perfettamente all’incarnato, rimanendo impalpabile, trasparente e luminosa.
Indispensabile il contouring purché impercettibile e ben eseguito.
Gli occhi saranno il fulcro del volto, si sceglieranno nuance calde/opache od appena satinate, evitando texture parlate!
La bocca dovrà essere in grado di valorizzare il sorriso, la scelta può variare da toni nude pastello fino al rosso.
Ho scelto di proporvi tre stili differenti di trucco da sposa, realizzati da alcune mie allieve (Giuditta, Ornella e Claudia) che ringrazio con tanto affetto perché con la loro maestria e passione, mi hanno aiutata nella realizzazione di questo post.

Trucco da sposa

Stile Romantico:
La sposa romantica ha un’immagine pulita e naturale.
Questo stile è adatto alle spose giovani che vogliono conservare un’aspetto fresco e luminoso.
Qui la scelta delle nuance vede una selezione di toni caldi: beige, pesca e dorato.
L’occhio è stato contornato da una bordatura infracigliare marrone ed ombretti color champagne, ambra appena satinati, le guance sfumate con un blush color pesca e la bocca enfatizzata da un gloss color nude.

Trucco da sposa

Stile country chic:
La sposa country chic è sicuramente quella che preferisco, perché trasmette leggerezza, allegria, ha uno stile giocoso un po’ hippy ma in chiave chic!
Qui la scelta delle nuance cambia: sono stati adoperati toni più freddi pastello, come il rosa antico, glicine e grigio.
La bocca valorizzata da un rossetto appena più accentuato color rosa geranio.
Il volto impreziosito da una ghirlanda di fiori freschi tra i capelli sciolti sulle spalle, tanto da riportarci ad atmosfere di feste di campagna.

Trucco da sposa

Stile Glamour e Sofisticato:
Questo stile denota un carattere importante e da forti contrasti.
L’incarnato chiaro e perfetto enfatizza la pelle già diafana priva di imperfezioni.
Lo sguardo è intensificato da uno Smoky eyes con toni scuri come il marrone, testa di moro e nero.
Un tocco elegante alla bocca, con il suo rosso lacca brillante.
Qui il make up si rifà allo stile retrò delle dive di un tempo.
Raffaella

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *