Recipes

BISCOTTI DI SAN VALENTINO

Biscotti di San Valentino

La festa più romantica dell’anno si sta avvicinando e non possiamo farci trovare impreparate. Di seguito la ricetta per realizzare dei romantici biscotti di San Valentino.

Ingredienti per circa 20/25 biscotti:
200 gr di burro morbido
80 gr di zucchero a velo
80 gr di fecola di patate
240 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 pizzico di estratto di vaniglia

Per guarnire:
Marmellata di fragole ( o quella a voi più gradita)
crema spalmabile al cioccolato
zucchero a velo per spolverare

Biscotti di San Valentino

Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
In una ciotola bella capiente (io planetaria) adagiate il burro ammorbidito, la farina, la fecola, il sale e la vaniglia. Azionate la planetaria, con gancio a foglia, fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Quando il composto raggiunge la consistenza del parmigiano, unire lo zucchero. Lavorare per bene l’impasto fino ad ottenere un composto compatto.
Potete tranquillamente impastare anche a mano. In una ciotola capiente, con lo stesso ordine degli ingredienti sopracitato, sbriciolate con la punta delle dita farina, fecola, burro, vaniglia e sale. In seguito aggiungete poi lo zucchero ed impastate fino a d ottenere un impasto bello compatto.
Avvolgete la frolla in un foglio da pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, con il matterello, sul piano di lavoro infarinato, tirate una sfoglia dello spessore di circa ½ cm e con un taglia biscotti a forma rotonda (o quella che più vi aggrada) ricavate un numero pari di sagome (non dimenticate che per formare un biscotto ripieno vi serviranno 2 pezzi di frolla!) quindi ora nella metà di biscotti che avete appena realizzato, con l’aiuto di un taglia biscotti piccolino a forma di cuore (se lo avete) fate delle incisioni più o meno al centro del cerchio.
Disponete quindi i biscotti su di una teglia foderata con carta forno, e infornateli a 180° forno ventilato, per circa 15/16 minuti, controllando la cottura.

Biscotti di San Valentino

I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare per bene.
Ora, una volta freddi, spolverizzare i biscotti con l’incisione a forma di cuore al centro, con zucchero a velo e tenere da parte.
Sugli altri biscotti adagiate una cucchiaiata di marmellata (precedentemente intiepidita a microonde) o crema di nocciole e sovrapponeteci, delicatamente, il biscotto con foro a cuore.
Continuare cosi fino ad esaurimento dei biscotti.
Evelyn

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *