BetterLifeRecipesVegan

MAGIA D’AUTUNNO E’ LA TISANA PERFETTA PER LA STAGIONE FREDDA!

Magia d'autunno

Questo infuso delicato e adatto a tutti aiuta a difenderci dai primi freddi e in caso di primi sintomi da raffreddamento!

C’è un hashtag che dice #homeisacupoftea e anche se io preferisco infusi e tisane e qualcun altro, magari, preferisce il caffè, poco importa perchè…

…il senso è che, quando fuori soffia il vento, scende la nebbia o cadono silenziosi, minuscoli, fiocchi di neve, non c’è niente di più rassicurante dello starsene a casa, vestiti comodi, a sorseggiare qualcosa di caldo. Vorrei continuare aggiungendo anche un caminetto acceso, un divano comodo, qualche candela, il profumo di biscotti appena sfornati, bambini che giocano in sottofondo e un buon libro tra le mani…ma solo per dire che l’atmosfera vorrebbe essere questa. In altre parole: casa.

Per quanta conoscenza io abbia acquisito negli anni riguardo alle erbe spontanee, alle radici, ai fiori e alle bacche commestibili, mi affido sempre a un’erborista di fiducia prima di assumere qualsiasi cosa. Chiedo consigli, e a volte conferme o dubbi che posso avere riguardo l’uso di questo o quel rimedio naturale. Ancora più attenzione è necessaria se si è in gravidanza o allattamento e se si tratta di anziani e di bambini.

Magia d'autunno

Magia d'autunno

Preferisco le ricette di tisane personalizzate e fatte con erbe, fiori e frutti sfusi e miscelati al momento, ma anche quelle in bustina, quando si ha poco tempo, vanno benissimo!

All’inizio di ottobre ho chiesto a Elisa, che oltre a essere una persona splendida è anche una sapiente erborista, di creare insieme una serie di tisane perfette per la stagione fredda. Ricette uniche composte da erbe a sostegno delle vie respiratorie e nello stesso tempo adatte a mamme e bambini.

Così è nata la tisana “Magia D’autunno”, la prima di una lunga serie, che a noi piace tantissimo e condividiamo con tutti voi!

IL RITO DELLA TISANA!

Ecco come assaporare al meglio una calda e intensa tisana autunnale!

1. Quantità:
Non essendo già predosata come avviene per le bustine in commercio, è bene mettere circa un cucchiaio di tisana sfusa per ogni tazza di acqua (250ml).

2. Tempo di infusione:
Alcune parti delle piante, come ad esempio i fiori e le foglie, sono molto labili alle alte temperature. Per questo, per estrarne al meglio i principi attivi, è indispensabile versare l’acqua calda direttamente sulle erbe, coprire e lasciare in infusione per una durata che può variare dai 5 ai 20 minuti. La temperatura dell’acqua non dovrebbe mai superare gli 80 °C!

3. Filtraggio:
Al termine della posa si filtra con un colino a maglia fine. Si beve immediatamente perché l’infuso, appena fatto, è migliore, non è alterato e non si rischiano possibili contaminazioni batteriche.

4. Dolcificazione:
Si può sorseggiare la tisana così com’è, oppure dolcificare con miele, zenzero e limone, sciroppo d’agave o di acero, stevia o ancora zucchero di canna grezzo. Personalmente preferisco berla non dolcificata, per sentirne il vero sapore e assaporare le sfaccettature dei diversi ingredienti. Un po’ come se fosse una degustazione!

Magia d'autunno

Magia d'autunno

TISANA MAGIA D’AUTUNNO: COSA CONTIENE E PERCHE!

Questa ricetta contiene quattro semplici ingredienti e si può far preparare in qualsiasi erboristeria ben fornita.

ROSA CANINA
La Rosa Canina è una di quelle piante che gli amanti delle farmacie naturali tengono spesso in casa e utilizzano al bisogno. Le sue piccole bacche rosse sono considerate le “fonti naturali” autoctone più concentrate in Vitamina C (acido ascorbico) e per questo utilissime in questo periodo dell’anno! La Vitamina C nella Rosa Canina è presente in quantità fino a 50 e più volte superiore rispetto ad arance e limoni, e per questo è in grado di contribuire al rafforzamento delle naturali difese dell’organismo (100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo di agrumi tradizionali). Utile anche in caso di disagi intestinali grazie alle sue proprietà astringenti.

SAMBUCO
Dai suoi fiori si ricava solitamente un infuso noto per la sua capacità di aumentare la sudorazione corporea, così da favorire l’eliminazione delle tossine e la contenzione della temperatura durante gli stati febbrili. Il sambuco è spesso consigliato in caso di influenza e raffreddore, tosse, bronchite, rinite altri problemi alle vie respiratorie.

TIGLIO
Il tiglio è molto usato in fitoterapia per le sue proprietà calmanti, e decongestionanti delle vie aeree. Veniva già usato nel Medioevo come emolliente ed espettorante e come efficace rimedio contro la tosse. In generale è conosciuto oggi come un buon calmante e diaforetico, ovvero fa sudare, utile quindi per abbassare e regolare la temperatura corporea.

MALVA
La malva è ricca di mucillagini! Questa caratteristica la rende una pianta in grado di ammorbidire e proteggere i tessuti e gli organi del nostro corpo, in particolare dell’intestino, ecco perché è un’ottima abitudine quella di assumere periodicamente una buona tisana alla malva.

Magia d'autunno

LA RICETTA DI “MAGIA D’AUTUNNO” E’:

Tiglio fiori e brattee 40g
Sambuco fiori 20 g
Malva fiori e foglie 20 g
Rosa canina cinorrodi 20 g

QUANDO E COME ASSUMERE LA TISANA “MAGIA D’AUTUNNO”?

Se ne assume una tazza al giorno come protettivo, lasciandola in fusione 15 minuti. In caso di sintomi da raffreddamento aumentate la fusione a 20 minuti per estrarre al meglio le mucillagini lenitive dalle piante contenute nella ricetta!
1 cucchiaio per tazza d’acqua bollente (250ml) in fusione 15 minuti coperta.
Dolcificata con miele di tiglio o erba medica o acacia così non si altera troppo il sapore.
Potenziate i benefici della tisana “Magia D’autunno” aggiungendo il gemmoderivato di Rosa Canina!
Stella

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *