Zucchetta crochet

Eccomi tornata con un DIY-Tutorial dal sapore autunnale. La mia passione per questa stagione è dichiarata, e anche se è ben lontana dai fasti del Natale, credo che anche in Autunno la casa vada abbellita con dei piccoli decori a tema, sempre meglio se realizzati a mano, per questo mi impegno ogni anno a trovare la giusta idea decor. Sono anni che desidero realizzare delle zucche all’uncinetto ma non riuscivo mai a ottenere il risultato che volevo, finchè non ho trovato questo schema che utilizza una tecnica un po’ diversa che è perfetta per rendere l’effetto a spicchi delle zucche; inoltre sembra un lavoro fatto ai ferri, invece si tratta di semplice maglia bassa, si può inoltre usare qualsiasi filato e infine si lavora in piano ed è sufficiente aumentare le maglie per ottenere misure più grandi! Per tutti questi motivi la tecnica risulta facile, veloce e adatta anche per chi non è troppo esperto.

Zucchetta crochet

Io ho scelto due colori “polverosi”, un arancio e un verdino, ma voi potete scegliere i colori che preferite. Una volta realizzate potranno fungere da segnaposto per un bel pranzo (come li ho pensati io) ma saranno anche da piccoli cadeaux, puntaspilli, portachiavi…e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia. Vi lascio allo schema e ci “vediamo” al prossimo diy!
Lo schema originale, che ho leggermente modificato e tradotto dall’inglese, lo trovi qui.

Schema:
1- Avvia una catenella da 20
2- Lavora nella catenella (ad eccezione della prima maglia) una maglia bassa in ogni maglia

Zucchetta crochet

3- Fai 1 catenella e gira. Lavora una maglia bassa inserendola solo nella metà posteriore del punto e continua fino alla fine.

Zucchetta crochet

4- ?25 Ripeti il punto 3 fino a quando il rettangolo ottenuto ha circa un lato doppio dell’altro. Chiudere il lavoro lasciando un pò di filo.

Assemblaggio:
Piega il rettangolo a metà infila su un ago da lana il filo che abbiamo lasciato e cuciamo creando un tubo.
Gira il lavoro e chiudi l’imboccatura del “tubo” lavorando come in foto.

Zucchetta crochet

Dopo aver fissato il filo riempi con la bambagia e poi chiudi l’altra estremità allo stesso modo della prima (collage n.4).

Zucchetta crochet

Hai ottenuto più o meno una sfera, per darle la forma tipica della zucca passare un paio di volte il filo attraverso le due estremità e tirare. Fissa il filo e taglialo.

Zucchetta crochet

Per realizzare il picciolo:
1- Avviare 4 catenelle

Zucchetta crochet

2- Lavorare una maglia bassissima in ogni catenella eccetto la prima. Lasciare un po’ di filo per poterlo cucire sulla zucchetta.
Carla

Share:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono indicati con *