CARROT CAKE

Dopo Pasqua c’è sempre parecchio cioccolato da smaltire… E la scelta più golosa è senz’altro quella di preparare una buona torta per la merenda. Se poi si aggiungono vitamine, fibre e grassi buoni, l’effetto benefico è assicurato!
Questa torta è infatti a base di carote, un ottimo modo di nascondere della sana verdura in un dolce che conquisterà anche i palati più diffidenti.

exp_carrot cake_preparazione-2

Carrot Cake
Ingredienti
200 gr di carote
100 gr di nocciole sgusciate non pelate o mandorle
30 gr di amido di mais
120 gr di zucchero di canna fine
il succo di 1/2 arancia
3 uova
100 gr di cioccolato fondente tritato
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito senza glutine
Per decorare:
50 gr di cioccolato fondente
una carota
un cucchiaio di nocciole
scaglie di cioccolato
zucchero a velo

Trita finemente le nocciole o le mandorle.
Pulisci le carote e tagliale a pezzi, poi versale nel boccale del mixer insieme al succo di mezza arancia e frulla il tutto fino a formare una crema abbastanza omogenea.

exp_carrot cake_preparazione-1
In una ciotola, sbatti le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Unisci l’amido di mais, 1/2 bustina di lievito, la crema di carote e il cioccolato tritato, e mescola il tutto con una spatola cercando di non smontare troppo le uova.
Versa l’impasto in uno stampo a cerniera da 20 cm, con il fondo rivestito di carta forno e i bordi leggermente oliati.
Cuoci a 180º, in forno ventilato, per circa 30 minuti, o finchè la torta non risulta cotta facendo la prova dello stecchino.
Una volta pronta, estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare nella sua teglia.
Intanto, prepara gli ingredienti per la decorazione. Sciogli a leggero bagnomaria il cioccolato, trita grossolanamente le nocciole, lasciandone qualcuna a metà, e ricava da una carota dei nastri (io ho usato un temperino per ottenere spaghetti di verdure, ma si può utilizzare anche un pelapatate).
Una volta intiepidita, estrai delicatamente la torta dal suo stampo e appoggiala su una gratella. Lascia colare il cioccolato sciolto sul bordo, poi guarnisci con i nastri di carota, le nocciole tritate e le scaglie di cioccolato. Finisci con un po’ di zucchero a velo sul centro della torta.

2016-04-14_0001

Alla prossima ricetta!

Cristina

FacebookGoogle+Pinterest

One thought on “CARROT CAKE

  1. Ottima idea!!! Ho giusto giusto del cioccolato da far fuori… Solo che è al latte: riduco un po’ lo zucchero, per non sfornare una torta troppo troppo dolce?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *